Approfondimenti

Il nuovo primo ministro scozzese Humza Yousaf e il suo nazionalismo civico

La storia di Humza Yousaf, da pochi giorni nuovo leader del Partito Nazionale Scozzese, e da oggi nuovo primo ministro scozzese, racconta molto di quello che sta succedendo in quella regione. Humza Yousaf è il più giovane primo ministro a Edimburgo, 37 anni, ma è soprattutto il primo capo di un governo autonomo nel Regno Unito – Scozia, Galles e Irlanda del Nord – di religione musulmana e membro di una minoranza etnica.
Suo padre arrivò a Glasgow, in Scozia, dal Pakistan negli anni ’60. Sua madre era invece nata in Kenya da una famiglia di origine asiatica.
Nonostante la giovane età la sua carriera politica è cominciata molto presto.
Venne eletto per la prima volta nel parlamento di Edimburgo già dodici anni fa. Da allora è stato più volte ministro. Sono almeno due le questioni importanti di questa storia.
L’approccio alla questione dell’indipendenza e la dimensione culturale di questa vicenda. Nel suo primo discorso da leader del Partito Nazionale Scozzese – che da anni lavora per la secessione da Londra – Yousaf ha subito chiarito la sua strategia: lavorare dal basso, andare porta a porta, far aumentare in maniera importante l’appoggio per l’indipendenza.
“Abbiamo bisogno dell’indipendenza, come mai prima. Saremo la generazione dell’indipendenza della Scozia”. La strategia si allontana da quella dei suoi predecessori, Alex Salmond e Nicola Sturgeon. Che avevano sempre cercato una forzatura. Salmond organizzò il referendum del 2014 con il via libera del governo britannico, ma si fermò al 45%, un risultato comunque insperato solo pochi anni prima.
La Sturgeon, invece, ha cercato di arrivare a un secondo referendum subito dopo la Brexit – la Scozia votò con un’ampia maggioranza contro l’uscita dall’Unione Europea – ma senza riuscirci. Ora è arrivato il momento di Humza Yousaf, che ha detto di voler costruire una maggioranza molto più solida, governando bene, con un’agenda progressista, e cercando di migliorare la condizione economica dei suoi concittadini. I suo banchi di prova saranno la lotta alla povertà, il sistema sanitario, l’ambiente, il clima.Yousaf ha parlato di agenda progressista.
Il Partito Nazionale Scozzese è un partito marcatamente progressista – si contende il bacino elettorale con i laburisti. Una formazione politica nazionalista nel nord Europea che punta su politiche progressiste e che ha un leader musulmano. Può sembrare strano ma non lo è.
Il partito nazionale scozzese è una raro esempio – non è l’unico – di nazionalismo civico. Che non si basa sull’identità nazionale. Gli scozzesi parlano la stessa lingua degli inglese e nelle loro campagne per l’indipendenza – piuttosto recenti – il Partito Nazionale Scozzese non ha mai puntato su un’identità diversa da quella degli inglesi.
Chi vuole l’indipendenza ha in mente altri valori rispetto a quelli su cui punta il governo britannico. Per esempio una società più giusta ed equa. Questa è la differenza. Non c’è da difendere un’identità minacciata dal centro dello stato. In questo contesto, dove l’identità nazionale non ha alcuno spazio, diventa normale che Humza Yousaf diventi il primo leader musulmano a guidare un partito importante nel Regno Unito e anche oltre.

Foto | Ansa

  • Autore articolo
    Emanuele Valenti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 09/12 12:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 09-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 09/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 09-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 09/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 09-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 09/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 09-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di martedì 09/12/2025

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 12.45 alle 13.15. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 09-12-2025

  • PlayStop

    Cult di martedì 09/12/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 09-12-2025

  • PlayStop

    Pubblica di martedì 09/12/2025

    Pubblica, mezz’ora al giorno di incontri sull’attualità e le idee con Raffaele Liguori

    Pubblica - 09-12-2025

  • PlayStop

    A come America di martedì 09/12/2025

    Donald Trump e la svolta conservatrice della democrazia USA. A cura di Roberto Festa e Fabrizio Tonello.

    A come America - 09-12-2025

  • PlayStop

    A come Atlante di martedì 09/12/2025

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 09-12-2025

  • PlayStop

    FRANCESCO CANCELLATO - IL NEMICO DENTRO

    FRANCESCO CANCELLATO - IL NEMICO DENTRO - presentato da Michele Migone

    Note dell’autore - 09-12-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di martedì 09/12/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 09-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di martedì 09/12/2025

    L'Europa svolta più che a destra sui rimpatri e riformando il diritto d'asilo in chiave più che restrittiva: "in sostanza deportiamo dei richiedenti asilo e paghiamo dei paesi per prenderli" commenta Cecilia Strada, eurodeputata eletta come indipendente nelle liste del Ps. Cosa significa paese terzo, cosa paese sicuro e cosa cambia questa proposta di regolamento nell'analisi del giurista e studioso di migrazioni Gianfranco Schiavone. La Siria un anno dopo la caduta di Assad, il reportage di Emanuele Valenti, raccolto per noi da Viviana Astazi. Il report di Libera sulla corruzione nel 2025 più di 1000 indagati, almeno due inchieste alla settimana, diminuzione della legge e della percezione delle gravità del reato, nell'analisi di Francesca Rispoli Copresidente di Libera ed esperta di corruzione.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 09-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di martedì 09/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 09-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di martedì 09/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 09-12-2025

Adesso in diretta