Approfondimenti

Il nuovo Dpcm: “Tutelare la salute ma anche l’economia”

uscire dalla crisi - Conte Nuovo DPCM - Rimpasto di governo

La strategia non è la stessa di primavera” ha detto a un certo punto Conte durante la presentazione del nuovo DPCM. Il motivo lo ha aveva appena spiegato:

Il Paese non può permettersi un nuovo lockdown – aveva detto – la ripresa economica nel terzo trimestre è stata la migliore d’Europa, serve un compromesso – ha usato questa espressione, compromesso – con il tessuto economico“. E allora il Governo insiste sulla linea dell’azione nei confronti dei comportamenti individuali. Le strade del divertimento che i sindaci potranno chiudere, le limitazioni a bar e ristoranti e allo sport di gruppo, ma non alle palestre per ora, perché il conflitto con il Ministro dello Sport ha portato al compromesso – di nuovo – del rinvio di una settimana della decisione dando tempo ai gestori di adeguarsi alle norme.

Poche ore prima del Consiglio dei Ministri che ha stabilito il nuovo DPCM, il Comitato Tecnico Scientifico aveva definito il traporto pubblico “una importante criticità“. Soldi da spendere per i trasporti però non ce ne sono e allora la soluzione è cercare di allentare la pressione, coi doppi turni per le scuole superiori e l’incremento del lavoro da casa nella pubblica amministrazione.

Soldi non ce ne sono più nemmeno per gli aiuti a pioggia e ad esempio le Partite IVA non avranno più gli aiuti di prima. Di fatto però, a proposito di soldi, rispondendo a una domanda Conte ha archiviato il Mes: “Non è una panacea, il vantaggio è molto contenuto, prenderlo per risolvere una disputa di dibattito pubblico non ha senso“.

Rimane l’appello agli italiani a rispettare le norme di igiene e prevenzione. Le mascherine, lavarsi le mani, le distanze. “Impegnarci per tutelare la salute ma anche l’economia“. Sperando che il vaccino arrivi presto, come ha ammesso Conte.

  • Autore articolo
    Luigi Ambrosio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 08/05 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 08-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 08/05 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 08-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 08/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 08-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 08/05/2025 delle 19:50

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 08-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Papa Leone XIV

    Ascolta lo speciale sul nuovo papa, Leone XIV.

    Clip - 08-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di giovedì 08/05/2025 delle 20:04

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 08-05-2025

  • PlayStop

    Esteri di giovedì 08/05/2025

    Il giro del mondo in 24 ore. Ideato da Chawki Senouci e in onda dal 6 ottobre 2003. Ogni giorno alle 19 Chawki Senouci e Martina Stefanoni selezionano e raccontano fatti interessanti attraverso rubriche, reportage, interviste e approfondimenti. Il programma combina notizie e stacchi musicali, offrendo una panoramica variegata e coinvolgente degli eventi globali.

    Esteri - 08-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di giovedì 08/05/2025 delle 17:00

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 08-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di giovedì 08/05/2025 delle 15:01

    A cura di Niccolò Vecchia con Elisa Graci, Piergiorgio Pardo e Lorenza Ghidini

    Campagna abbonamenti - 08-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di giovedì 08/05/2025 delle 13:14

    A cura di Ira Rubini con Barbara Sorrentini, Gianluca Ruggieri e Omar Caniello.

    Campagna abbonamenti - 08-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di giovedì 08/05/2025 delle 11:01

    A cura di Disma Pestalozza e Alessandro Diegoli con Alessandro Braga

    Campagna abbonamenti - 08-05-2025

Adesso in diretta