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Il naufragio fantasma in prima serata

Una strage di migranti nascosta e rimasta segreta per quasi cinque anni, fino a quando un pescatore del luogo non ha deciso di parlare. Era il Natale del 1996 quando un barcone carico di cittadini dello Sri Lanka in fuga dalla guerriglia e diretto verso le coste italiane naufragò a poche miglia da Capo Passero, uno dei punti più a sud dell’Italia, vicino al paese di Portopalo, villaggio di pescatori.

Questa terribile storia resa nota dal giornalista di Repubblica Giovanni Maria Bellu, prima con un articolo, poi con il romanzo inchiesta I fantasmi di Portopalo, portata anche in scena da Renato Sarti nello spettacolo teatrale La nave fantasma, ora è una miniserie tv, in onda lunedì 20 e martedi 21 febbraio su Rai Uno in prima serata.

La fiction tv I fantasmi di Portopalo, diretta da Andrea Angelini, è stata scritta e interpretata dall’attore Giuseppe Fiorello che racconta di “aver inseguito per anni questa storia sepolta in fondo al mare e per troppo tempo dimenticata dalle istituzioni e di essersi posto l’obiettivo di farla conoscere al pubblico”.

Fiorello interpreta Saro Ferro, nella realtà Salvo Lupo, il pescatore che ripescò salvandolo un giovane migrante ma poi si associò, seppur controvoglia, ai suoi concittadini nel ributtare in mare tutti gli altri corpi trovati senza vita nelle reti. La fiction, nella prima parte si concentra sulla scoperta e l’occultamento del relitto, mostrando come questa piccola comunità si trovò a reagire con questo peso enorme sulle spalle, scegliendo l’omertà.

Il secondo episodio, cinque anni dopo è dedicato all’incontro tra il pescatore Saro Ferro e il giornalista Giacomo Sanna (Giuseppe Battiston) con l’inchiesta e le ricerche per recuperare le prove a dimostrazione che il naufragio c’è stato.

Giuseppe Fiorello ha spiegato ai microfoni di Radio Popolare che “I fantasmi di Portopalo non è solo un film di impegno civile, ma soprattutto un film che racconta con chiarezza che la società civile è la vera politica di un paese”.

Beppe Fiorello-Portopalo

  • Autore articolo
    Barbara Sorrentini
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    Tommy WA: la nuova promessa del folk africano si racconta a Radio Pop

    L'abbiamo scoperto con l'EP "Somewhere only we go" e oggi a Volume abbiamo avuto modo di conoscere meglio la storia di questo cantautore nigeriano, che si è poi formato musicalmente in Ghana: "Nel corso degli anni le nostre musiche si sono fuse: l'highlife ghanese, il palm-wine, il folk di Kumasi, il suono contemporaneo della chitarra. Ho potuto unire questi due mondi, mescolandoli con le radio occidentali che ascoltavo da ragazzo". Il risultato è un folk pop pieno di anima e di profondità: "Il mio obiettivo non è solo una carriera internazionale, ma costruire qualcosa in Africa. Voglio creare una struttura che funzioni per artisti come me, gente con una chitarra o un tamburo, artisti contemporanei che non hanno modo di raggiungere il loro pubblico". Ascolta l'intervista di Niccolò Vecchia a Tommy WA.

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    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

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    Teatro. La rivoluzione delle "piscinine" milanesi vista da due piccioni in crisi esistenziale

    Teatro. La rivoluzione delle "piscinine" milanesi vista da due piccioni in crisi esistenziale Al Teatro della Cooperativa, a Milano ha debuttato in prima nazionale "Lo sciopero delle bambine", in scena Rita Pelusio e Rossana Mola di PEM Habitat Teatrali, compagnia che porta avanti una ricerca artista che declina contenuti civili e ironia. Lo spettacolo, con la regia di Enrico Messina, racconta una storia avvenuta a Milano nel 1902, quando le “piscinine”, che in dialetto meneghino significa “piccoline”, bambine, tra i sei e i tredici anni, che lavoravano senza diritti, sfruttate e sottopagate, ebbero la forza di scioperare e, per cinque giorni, fermare l’industria della moda della città. A raccontare la vicenda delle piscinine in scena sono due piccioni, due creature che abitano le piazze, le cui parole rispecchiano lo sguardo dei contemporanei, spesso stanchi e disillusi davanti alle sfide della storia. Nella trasmissione Cult Ira Rubini ha intervistato l’attrice Rita Pelusio.

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