Approfondimenti

Il governo abolisce i voucher

Abrogazione totale. La Commissione Lavoro alla Camera ha approvato l’emendamento che prevede la cancellazione dei voucher, di tutti i tipi. Varrà però dal 2018, perché chi li ha acquistati potrà usarli fino alla fine di quest’anno.

Soluzione drastica che non piace a tutti nella maggioranza – contraria tutta l’area di centro – e nemmeno a tutti nel Pd, perchè viene vista come tattica di Renzi, più che di Gentiloni, per evitare il referendum promosso dalla Cgil e una possibile sconfitta.

Il capogruppo del Pd Rosato ha anticipato che nei prossimi mesi Gentiloni aprirà un confronto con i sindacati per valutare altre misure al posto dei voucher. Il governo quindi pensa a sostituirli in qualche modo, perlomeno nell’uso tradizionale e ristretto che avevano all’inizio, anche se rispetto alle scelte del governo Renzi ora si annuncia un confronto con le parti sociali.

Il Consiglio dei Ministri recepirà  l’emendamento che dovrebbe diventare un decreto legge da convertire entro 60 giorni, giusto in tempo, se ci saranno i numeri in Parlamento, per permettere alla Cassazione di annullare il voto del 28 maggio.

Una capovolta rispetto alle posizioni del Pd e di Gentiloni espresse solo poche settimane fa. Il referendum fa paura, e questo fa esultare la Cgil e i partiti di sinistra, che si sentono vincitori.

Renzi teme i referendum e le amministrative e quindi ha voluto sorpassare a sinistra non sono gli scissionisti, il nuovo gruppo MDP che inizia a mettere in difficoltà il governo in Parlamento, ma anche i competitori delle primarie. Orlando ed Emiliano si stavano intestando la battaglia per la modifica dei voucher. Il presidente della Commisisone Lavoro della camera Cesare Damiano, che sta con Orlando, avrebbe voluto una modifica parziale, mantenendo l’uso dei voucher per le famiglie, invece l’emendamento bypassa tutti e cancella totalmente tre articoli del Jobs Act.

Una prova di alleanza con la sinistra in Parlamento, lanciando all’esterno un messaggio anche a Pisapia. Dopo il decreto si dovranno cercare per la conversione in legge i numeri in Parlamento, soprattutto al Senato, dove saranno necessari i voti di tutta la sinistra e anche del Movimento Cinque Stelle.

Il consiglio dei ministri potrebbe considerare con un decreto anche l’altro quesito, quello sugli appalti, molto importante, ma forse per il Governo meno dirompente nell’opinione pubblica.

  • Autore articolo
    Anna Bredice
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 31/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 31-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 31/12 06:59

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 31-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 30/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 30-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Apertura Musicale di mercoledì 31/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 31-12-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di martedì 30/12/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 30-12-2025

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 30/12/2025

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 30-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 30/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 30-12-2025

  • PlayStop

    Soulshine di martedì 30/12/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 30-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di martedì 30/12/2025 - ore 20:29

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 30-12-2025

  • PlayStop

    Popsera di martedì 30/12/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 30-12-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di martedì 30/12/2025 delle 17:35

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 30-12-2025

Adesso in diretta