Approfondimenti

Il Giappone, cinque anni dopo Fukushima

Cinque anni fa il Giappone si è scoperto fragile. Lo tsunami più forte della storia del Paese s’infrange a largo di Tōhoku, regione settentrionale. Una scossa di magnitudo nove scatena un’onda di quaranta metri che si è inghiottita intere città.

“Ritorno in Giappone cinque anni dopo lo tsunami” è un reportage multimediale che ricostruisce quanto è accaduto dopo il disastro. Torna ad ascoltare le voci dei superstiti, a cercare tra le macerie, cosa è rimasto. Il disastro ambientale ha provocato quasi 15.900 morti e circa 2.500 scomparsi. 180 mila persone ancora attendono una nuova casa e vivono nei container.

Oggi l’imperatore Akiito, il premier Shinzo Abe e i familiari delle vittime hanno ricordato la tragedia al Teatro Nazionale di Tokyo. “Non potremo mai dimenticare quelle immagini televisive scioccanti in cui un’onda ha travolto il campo di Sendai, sembrava un muro nero”, ha dichiarato l’imperatore durante il suo discorso.  “Il Giappone ha un natura bellissima, ma allo stesso tempo questa ha un lato pericoloso – ha aggiunto -. Spero che sapremo imparare da questa lezione dopo aver compiuto un grande sacrificio e che il popolo giapponese mantenga il suo coraggio dimostrato davanti alla catastrofe”.

La forza incontenibile della calamità naturale si è abbattuta anche contro al centrale nucleare di Fukushima, l’impianto della TEPCO, la Tokyo Electric Power Company, subisce un danno. La zona si riempie di radiazioni e il tasso di mortalità aumenta fino al 4,8 per cento.

A firmare il lavoro una squadra di freelance: Alessia Cerantola, giornalista dell’associazione di giornalismo investigativo Irpi (Investigative nreporting project Italy), il fotografo Emanuele Satolli e il visual storyteller Matteo Moretti.

[iframe id=”https://www.youtube.com/embed/aS-dgeYtJ2I”]

Qui il link per il reportage multimediale di Internazionale

 

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 12/01 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 12/01 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 12/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 12/01/2026 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-01-2026

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Note dell’autore di lunedì 12/01/2026

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 12-01-2026

  • PlayStop

    Tutto scorre di lunedì 12/01/2026

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 12-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di lunedì 12/01/2026

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 12-01-2026

  • PlayStop

    Rights now di lunedì 12/01/2026

    Viviamo un’epoca in cui la forza e la sopraffazione prevalgono su giustizia e solidarietà. Per questo occuparsi di diritti umani è ancora più importante. La Fondazione Diritti Umani lo fa utilizzando più linguaggi: qui con Rights Now, ogni lunedì alle 8. A cura di Danilo De Biasio. Per suggerimenti: direzione@fondazionedirittiumani.org

    Rights now – Il settimanale della Fondazione Diritti Umani - 12-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di lunedì 12/01/2026

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di lunedì 12/01/2026

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-01-2026

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 11/01/2026

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 11-01-2026

Adesso in diretta