Approfondimenti

Il futuro dell’ex stabilimento Alfa Romeo di Arese

Stabilimento ex Alfa Romeo di Arese

Ancora una grande superficie commerciale, ma di che tipo non è chiaro. Il futuro di gran parte dell’ex stabilimento Alfa Romeo di Arese ha ricominciato l’iter urbanistico, ma ci vorrà ancora tempo per capire come sarà trasformata e in che tempi.

L’investimento sarà da 600 milioni di euro, per una valorizzazione stimata 1,4 miliardi. I comuni avranno 120 milioni per strutture sportive, sociali e di trasporto.

Una nuova grande superficie commerciale su un’altra parte dell’ex stabilimento Alfa Romeo di Arese, e una linea di trasporto in sede propria da Garbagnate a Rho, area Mind (ex Expo), che passi anche ad Arese e Lainate.

Lo hanno deciso la Regione, i Comuni e la proprietà, il gruppo Finiper, che hanno aggiornato l’accordo di programma sul reinsediamento dello storico stabilimento automobilistico.

Attualmente ci sono dismessi ancora 700.000 metriquadrati dopo la costruzione del centro commerciale, e il recupero del Museo Storico dell’Alfa. Negli anni scorsi erano stati previsti un magazzino Ikea e una pista da sci coperta, progetti abbandonati.

Per ora l’accordo di programma stabilisce che 400.000 metriquadrati saranno occupati dalla nuova struttura di vendita e dai suoi servizi, 300.000 diventeranno uno bosco, che si collegherà con le aree adiacenti e che costeggiano il canale Villoresi, il Torrente Lura, e l’omonimo parco sovracomunale.

La novità maggiore, in attesa di capire che tipo di attività commerciale sarà ospitata, è la costruzione di una nuova linea di trasporto pubblico, che in parte potrebbe riusare il vecchio binario che collegava lo stabilimento dell’Alfa alle ferrovie Nord.

Dovrebbe connettere infatti Garbagnate con l’area Mind all’altezza della stazione ferroviaria e della metropolitana 1 di Rho-Pero, passando per Arese e Lainate.

Palazzo Gardella, l’ex centro direzionale, sarà conservato come da vincolo della Sovraintendenza ai beni architettonici e culturali.

L’investimento è stimato in 600 milioni di euro, tra cui 120 per le urbanizzazioni, e i posti di lavoro ipotizzati dovrebbero essere 1200.

  • Autore articolo
    Fabio Fimiani
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 14/01 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 14-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 14/01 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 14-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 14/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 14-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 14/01/2026 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 14-01-2026

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di mercoledì 14/01/2026

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 14-01-2026

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 14/01/2026

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 14-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di mercoledì 14/01/2026

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 14-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di mercoledì 14/01/2026

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 14-01-2026

  • PlayStop

    PoPolaroid di mercoledì 14/01/2026

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 13-01-2026

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 13/01/2026

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 13-01-2026

  • PlayStop

    News della notte di martedì 13/01/2026

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 13-01-2026

  • PlayStop

    Soulshine di martedì 13/01/2026

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 13-01-2026

  • PlayStop

    Fuori registro di martedì 13/01/2026

    Voci tra i banchi di scuola. A cura di Lara Pipitone e Chiara Pappalardo

    Fuori registro - 13-01-2026

Adesso in diretta