Approfondimenti

Il direttore dell’ospedale di Gaza detenuto in un carcere militare israeliano

Il direttore dell'ospedale di Gaza

“Nostro padre è stato arrestato mentre faceva il suo lavoro umanitario, come ha sempre fatto”. E’ un messaggio diffuso oggi da Idris Abu Safiya, figlio del direttore dell’ospedale Kamal Adwan, nella Striscia di Gaza, arrestato venerdì dall’esercito israeliano dopo che ha fatto irruzione nella struttura. “Chiediamo un’azione urgente a tutta la comunità internazionale – continua Idris – e ai medici di tutto il mondo di fare pressione sul governo israeliano per liberare nostro padre prima che faccia la fine di tanti altri medici palestinesi”.

L’ultima foto che abbiamo del dott. Hussam Abu Safya risale a venerdì. Il medico, con addosso il camice bianco, cammina in mezzo alle macerie di una strada completamente distrutta, verso i carri armati israeliani che lo avrebbero poi arrestato. Da quel momento non si è più saputo niente, fino ad oggi, quando la sua famiglia ha confermato che il dottore si trova nel carcere militare di Sde Teiman, noto per la sua brutalità e la sistematica violazione dei diritti umani.

Abu Safya in questi mesi aveva ripetutamente lanciato allarmi sulla situazione nel nord della Striscia e si era sempre rifiutato di abbandonare l’ospedale, che era rimasto l’unico in grado di fornire assistenza a malati e feriti. Era già stato arrestato e poi rilasciato ad ottobre, era stato ferito e suo figlio Ibrahim era stato ucciso. Non ha mai smesso, però, di fare il suo lavoro.

Di lui, ora, si sa poco, anche se testimonianze di detenuti dello stesso carcere recentemente rilasciati hanno detto di averlo visto ferito. Insieme a lui decine di altri medici e infermieri sono stati arrestati. Quelli poi liberati hanno raccontato di essere stati costretti a spogliarsi, di essere stati picchiati, umiliati e costretti ad aspettare per ore al freddo, senza i vestiti. Degli altri, non abbiamo più nessuna notizia. Mentre l’ospedale resta chiuso e decine di pazienti restano senza cure.

  • Autore articolo
    Martina Stefanoni
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 14/10 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 14-10-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 14/10 15:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 14-10-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di domenica 12/10/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-10-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 14/10/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 14-10-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di martedì 14/10/2025 delle 14:32

    A cura di Elisa Graci, Claudio Agostoni, Zacca

    Campagna abbonamenti - 14-10-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di martedì 14/10/2025 delle 12:00

    A cura di Ira Rubini, Alessandro Braga, Michele Migone

    Campagna abbonamenti - 14-10-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di martedì 14/10/2025 delle 10:35

    A cura di Claudio Jampaglia, Chiara Manetti. Roberto Festa, Fabrizio Tonello

    Campagna abbonamenti - 14-10-2025

  • PlayStop

    "Netanyahu più forte in Israele ma più debole in Medio Oriente"

    La liberazione degli ostaggi, il rilascio dei prigionieri palestinesi, l’intervento fiume di Trump alla Knesset e, in Egitto, la cerimonia organizzata per la firma ufficiale dell’accordo di pace alla presenza di capi di Stato e di governo da Europa, Asia e Mondo arabo. E’ stata una giornata importante quella di ieri? Per Gaza, per Israele, per il Medioriente in generale. Ne abbiamo parlato con il direttore del magazine indipendente israeliano +972, nonchè uno dei fondatori e leader del movimento “Two States One Homeland”, Meron Rapoport. L’intervista, a cura di Diana Santini, comincia con il suo commento al discorso del presidente Usa alla Knesset.

    Clip - 14-10-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di martedì 14/10/2025 delle 08:37

    A cura di Giulia Strippoli e Dario Grande

    Campagna abbonamenti - 14-10-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di martedì 14/10/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 14-10-2025

Adesso in diretta