Approfondimenti

Il centrosinistra moderato di Giuseppe Sala

E’ sempre più un centrosinistra moderato. Come quello di governo, diverso da quello che si allarga a sinistra. Ogni giorno il progetto da aspirante candidato sindaco di Milano di Giuseppe Sala si precisa, a iniziare dalla frase del commissario unico a Expo 2015: “io non sono Pisapia”.

E’ ormai chiara la strategia di avvicinamento del manager all’annuncio ufficiale: delineare un quadro politico e anche iniziare a far conoscere le priorità di Milano città metropolitana. Alla fondazione Ambrosianeum, una settimana fa, Sala ha spiegato che trasporti e housing sociale sono tra le sue priorità. Il post-Expo e i suoi lasciti materiali e immateriali sono, ovviamente, parte del futuro della città, che l’arrivo di ieri del presidente del consiglio ha rafforzato, anche se Renzi al Piccolo Teatro ha scherzato e ha solo citato affettuosamente “Beppe” in un paio di passaggi, uno per Expo e uno sul governo delle città.

In giornata ci sarebbe stato pure un incontro tra i due alla presenza del ministro Maurizio Martina. Il patto Renzi-Pisapia sulle primarie per ora dunque tiene.

Sala ha fatto anche sapere che si è incontrato con il capogruppo alla Camera di Area Popolare Maurizio Lupi, Ncd di stretta osservanza ciellina, ex ministro ai lavori pubblici del governo Renzi, nonché ex-assessore all’urbanistica di Milano con sindaco Gabriele Albertini. Al Piccolo, ieri, erano presenti alcuni esponenti locali dell’Ncd aderenti a Comunione e Liberazione, e non solo per doveri istituzionali. L’ipotesi, quindi, di liste civiche alleate con il centrosinistra che peschino nell’area del centrodestra al governo con Renzi è sempre più vicina.

Un ulteriore problema per la sinistra che ha governato Palazzo Marino con il sindaco Giuliano Pisapia. Rifondazione Comunista si è già tirata fuori, Sinistra Italiana, nata da Sel e da una parte dei fuoriusciti dal Pd, è messa a dura prova dalla candidatura Sala e da queste alleanze.

Le primarie rimangono quindi in calendario per il 7 febbraio, dopo l’intervento pubblico di Giuliano Pisapia, ma stanno assumendo un altro significato. Non è detto, quindi, che lo scenario non cambi ancora.

  • Autore articolo
    Fabio Fimiani
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 12:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

Adesso in diretta