Approfondimenti

“Il blocco del traffico? Una soluzione tampone”

Nemmeno il calo del traffico in questi giorni festivi è servito a riportare la qualità dell’aria della pianura padana a livelli accettabili.

Le centraline dell’Arpa, l’agenzia regionale per l’ambiente, nel giorno di natale hanno registrato dati allarmanti: Milano città viaggiava intorno ai 60 microgrammi per metro cubo. In provincia di Monza e brianza si arriva a 70, così come a Lecco e Cremona. Un po’ meglio, anche se sempre al di sopra dei limiti consentiti dalla legge (50 microgrammi per metro cubo), a Mantova e Varese. E anche le previsioni meteo, che parlano di giorni di sole e temperature miti almeno fino alla prossima settimana, non migliorano la situazione.

Insomma, continua l’emergenza inquinamento in tutta la Pianura padana. Ora, in attesa delle decisioni che verranno prese, forse, luedì pomeriggio dal tavolo convocato da Regione Lombardia, il comune di Milano e altre città lombarde provano a correre ai ripari con misure emergenziali. Tre giorni di blocco totale del traffico, da lunedì 28 dicembre a mercoledì 30, dalle 10 alle 16. “Si prova a fare qualcosa, ben sapendo che servirebbero misure più ampie”, dice Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità del Comune di Milano.

Ascolta l’intervista a Pierfrancesco Maran

Pierfrancesco Maran: servirebbero misure antismog più ampie

“Un provvedimento che può fare qualcosa, ma che rischia di non bastare”, conferma anche Giovanni Viegi, pneumologo del Cnr.

Ascolta l’intervista a Giovanni Viegi

Giovanni Viegi: c’è il rischio che il blocco del traffico non basti

“Insomma, bene questi provvedimenti tampone, in attesa però che il governo centrale faccia qualcosa a livello strutturale”, dice Stefano Ciafani, di Legambiente.

Ascolta l’intervista a Stefano Ciafani

Stefano Ciafani: servono provvedimenti strutturali

  • Autore articolo
    Alessandro Braga
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 24/12 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 24-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 24/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 24-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 24/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 24-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 23/12/2025 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 23-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Gli speciali di mercoledì 24/12/2025 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 24-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di mercoledì 24/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 24-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di mercoledì 24/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 24-12-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di mercoledì 24/12/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 23-12-2025

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 23/12/2025

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 23-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 23/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 23-12-2025

  • PlayStop

    Soulshine di martedì 23/12/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 23-12-2025

Adesso in diretta