Approfondimenti

I nuovi film e le serie tv per Halloween

Hocus Pocus 2 Halloween

Felice Halloween! La sera del 31 ottobre, la cosiddetta “notte delle streghe”, è giunta, preceduta, come ormai ogni anno, da quella che gli anglofoni chiamano “spooky season”, cioè la stagione di piccoli e grandi brividi. Con la diffusione internazionale delle piattaforme streaming globali, ottobre diventa ufficialmente il mese dell’horror, declinato secondo un’infinità di sfumature, dal terrore puro alla commedia più leggera.

E così, se per celebrare la paurosa serata non avete in programma feste in maschera o passeggiate all’insegna del “dolcetto o scherzetto?”, i cataloghi dei servizi streaming offrono un sacco di novità a tema, alcuni già da qualche settimana.

Disney+, per esempio, si è concentrata come sempre sul suo punto di forza, ovvero i diritti di marchi celebri, e ha proposto Hocus Pocus 2, un film sequel della commedia anni 90 con Bette Midler e Sarah Jessica Parker, diventata negli anni un imprescindibile cult di Halloween; ma ha anche confezionato lo special Licantropus, un episodio unico, lungo 50 minuti, inserito nel Marvel Cinematic Universe e dedicato a un supereroe dei fumetti poco noto – Licantropus, appunto – ma, in quanto, contemporaneamente, lupo mannaro e cacciatore di mostri, perfettamente a tema. Lo interpreta il celebre attore messicano Gael Garcia Bernal, in questo divertente mediometraggio in bianco e nero che cerca di evocare le atmosfere da vecchia Hollywood degli horror Universal.

Su Prime Video, invece, è arrivata il 28 ottobre una serie tv thriller intitolata The Devil’s Hour, creata da un giovane sceneggiatore britannico, Tom Moran, ma coordinata dal veterano Steven Moffat, peso massimo della tv inglese, co-autore di Sherlock e di diverse annate di Doctor Who. E proprio da Doctor Who proviene il volto del villain di The Devil’s Hour, cioè Peter Capaldi, che interpreta un uomo misterioso che forse è un viaggiatore del tempo, forse un serial killer, forse entrambi: la protagonista, interpretata da Jessica Raine, è una donna perseguitata da incubi e fatti inspiegabili che si trova coinvolta in un intrigo dai contorni soprannaturali.

Anche Netflix si affida a nomi autoriali forti per Halloween. Dal 7 ottobre sulla piattaforma è disponibile The Midnight Club, serie teen horror creata da Mike Flanagan, uno dei più interessanti registi del genere emersi negli ultimi anni, e che proprio su Netflix sta costruendo, da diverse stagioni, una sorta di piccolo universo personale: sono suoi anche il film Il gioco di Gerald, la miniserie Midnight Mass, e The Haunting of Hill House e The Haunting of Bly Manor (la prima tratta da Shirley Jackson, la seconda da Henry James, e in lavorazione c’è già La caduta della casa Usher, da Edgar Allan Poe).

The Midnight Club, rispetto agli altri lavori, guarda a un pubblico più giovane ed è ispirato a una serie di bestseller dell’autore per ragazzi Christopher Pike. Protagonista un gruppo di ragazzi affetti da malattie terminali e rinchiusi in una clinica isolata; ogni notte s’incontrano per raccontarsi storie di paura, uniti da un patto: il primo a morire tra loro si farà vivo dall’aldilà. Inutile dire che, molto presto, qualcuno muore davvero e iniziano ad accadere fatti inspiegabili…

Sempre su Netflix, a partire dal 25 ottobre e per quattro giorni consecutivi, sono approdati gli episodi della serie probabilmente più attesa dai cinefili e dagli appassionati di cinema horror. Guillermo del Toro’s Cabinet of Curiosities (o, all’italiana, La stanza delle meraviglie di Guillermo del Toro) è l’attesa antologia curata da uno dei maestri del brivido contemporanei, l’autore messicano vincitore dell’Oscar e del Leone d’oro con La forma dell’acqua, e autore di cult movie come La spina del diavolo e Il labirinto del fauno. Del Toro introduce ognuno degli otto episodi, come in un Alfred Hitchcock presenta del terrore; ognuna delle puntate, che racconta una storia autoconclusiva, è diretta da un regista cinematografico specializzato in inquietudini, tra cui la Jennifer Kent di The Babadook, il Vincenzo Natali di Cube, la Ana Lily Amirpour di A Girl Walks Home Alone at Night e il Panos Cosmatos di Mandy. Due delle otto storie sono idee originali dello stesso Del Toro, mentre tra le altre due sono tratte da racconti di H.P. Lovecraft. E voi avete già deciso da chi farvi spaventare stasera?

  • Autore articolo
    Alice Cucchetti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 20/11 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 20-11-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 20/11 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 20-11-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 20/11/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 20-11-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 20/11/2025 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 20-11-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Live Pop di giovedì 20/11/2025

    Ogni giovedì alle 21.30, l’auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare ospita concerti, presentazioni di libri, reading e serate speciali aperte al pubblico.

    Live Pop - 20-11-2025

  • PlayStop

    Uscita di Sicurezza di giovedì 20/11/2025

    La trasmissione in collaborazione con la Camera del Lavoro di Milano che racconta e approfondisce con il vostro aiuto le condizioni di pericolo per la salute e la sicurezza che si vivono quotidianamente nei luoghi di lavoro. Perché quando succede un incidente è sempre troppo tardi, bisognava prevedere e prevenire prima. Una questione di cultura e di responsabilità di tutte e tutti, noi compresi. con Stefano Ruberto, responsabile salute e sicurezza della Camera del Lavoro di Milano.

    Uscita di Sicurezza - 20-11-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di giovedì 20/11/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 20-11-2025

  • PlayStop

    Esteri di giovedì 20/11/2025

    Il giro del mondo in 24 ore. Ideato da Chawki Senouci e in onda dal 6 ottobre 2003. Ogni giorno alle 19 Chawki Senouci e Martina Stefanoni selezionano e raccontano fatti interessanti attraverso rubriche, reportage, interviste e approfondimenti. Il programma combina notizie e stacchi musicali, offrendo una panoramica variegata e coinvolgente degli eventi globali.

    Esteri - 20-11-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte di giovedì 20/11 18:34

    L'Orizzonte è l’appuntamento serale con la redazione di Radio Popolare. Dalle 18 alle 19 i fatti dall’Italia e dal mondo, mentre accadono. Una cronaca in movimento, tra studio, corrispondenze e territorio. Senza copioni e in presa diretta. Un orizzonte che cambia, come le notizie e chi le racconta. Conducono Luigi Ambrosio e Mattia Guastafierro.

    L’Orizzonte - 20-11-2025

  • PlayStop

    Cinema. Maternità desiderata e negata in un film in concorso a FilmMaker

    Cinque madri di diverse provenienze, raccolte in uno studio radiofonico parlano di maternità. “Sono le loro storie, con il proprio vissuto emotivo", spiega Fatima Bianchi, regista di Mater Insula. L’esperienza della maternità, desiderata o negata, è diventata la trama del mio film”. In questo concerto di racconti dolorosi, ma anche pieni di esperienza, vengono lette anche le lettere di altri madri anonime. “A volte la maternità si identifica come un’aspettativa nei confronti delle donne. La cultura patriarcale le vorrebbe ancora mogli e madri”. Girato vicino a Marsiglia, Mater Insula alterna scene in cui si vedono le protagoniste mentre lavano lenzuola in riva al mare: “sono stoffe gigantesche che mostrano l’affanno e la fatica quotidiana che ogni donna si porta sulle spalle”. L'intervista di Barbara Sorrentini a Fatima Bianchi.

    Clip - 20-11-2025

  • PlayStop

    Poveri ma belli di giovedì 20/11/2025

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 20-11-2025

  • PlayStop

    Vieni con me di giovedì 20/11/2025

    Vieni con me è una grande panchina sociale. Ci si siedono coloro che amano il rammendo creativo o chi si rilassa facendo giardinaggio. Quelli che ballano lo swing, i giocatori di burraco e chi va a funghi. Poi i concerti, i talk impegnati e quelli più garruli. Uno spazio radiofonico per incontrarsi nella vita. Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa o raccontare una storia? Scrivi a vieniconme@radiopopolare.it o chiama in diretta allo 02 33 001 001 Dal lunedi al venerdì, dalle 16.00 alle 17.00 Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni La sigla di Vieni con Me è "Caosmosi" di Addict Ameba

    Vieni con me - 20-11-2025

  • PlayStop

    Volume di giovedì 20/11/2025

    Il nuovo singolo dei Kneecap sulle illecite persecuzioni ricevute dal governo britannico e le misure green adottate a Bristol per consentire concerti a impatto zero la prossima estate. La terza edizione del Dinamica Contest, in scena domani sera all'auditorium di Radio Popolare, e l'appuntamento con Piergiorgio Pardo per la consueta rubrica LGBT+ del giovedì.

    Volume - 20-11-2025

  • PlayStop

    Natalino Balasso e il suo “APOCRIFO BRECHTIANO"

    “Giovanna dei disoccupati” di e con Natalino Balasso arriva al Teatro Carcano di Milano. I personaggi della “Santa Giovanna dei Macelli” di Brecht aggiornano linguaggio, contesto e funzioni ma non abbandonano la dinamica dominanza/sudditanza tipica del capitalismo. Il padrone non è più in carne e ossa, è una multinazionale, ma continua a colpire e sfruttare i più poveri. L’istigazione al consumo, facilitata dall’online, crea nuove povertà, quelle invece per nulla virtuali. Milioni di persone sempre più isolate, imprigionate in una macchina per soldi creata dal superuomo economico, mediocre e per questo spietato. Un ironico “apocrifo” di Bertolt Brecht, per tornare a pensare, grazie al teatro. Natalino Balasso è stato ospite a Cult. Ascolta l'intervista di Ira Rubini.

    Clip - 20-11-2025

  • PlayStop

    Le politiche sulle droghe

    Il 7 e l'8 novembre si è tenuta a Roma la Conferenza Nazionale governativa sulle Droghe e, contemporaneamente, la contro-conferenza della rete delle organizzazioni della società civile per la riforma delle politiche sulle droghe. Cosa è emerso? Ne abbiamo parlato con Leopoldo Grosso, responsabile dell'area tossicodipendenza del Gruppo Abele.

    37 e 2 - 20-11-2025

Adesso in diretta