Approfondimenti

I gelsomini non profumano più

Cinque anni fa Mohamed Bouazizi, un 26enne venditore di strada, si dava fuoco in segno di protesta contro la polizia di Sidi Bouzid. Nel giro di pochi giorni, tutta la Tunisia era teatro di manifestazioni che chiedevano libertà, lavoro, la fine del corrotto regime di Zine El Abidine Ben Ali.

La rivoluzione dei gelsomini, come fu chiamata, si allargò ad altri Paesi del mondo arabo. La forza della delle “primavere arabe” sorprese, e in certi casi preoccupò, il mondo. In Cina si vietò la ricerca della parola “Egitto” nei motori di ricerca e la vendita del gelsomino.

Cinque anni dopo, la situazione è molto cambiata. I Paesi delle “primavere arabe”sono stati travolti, come nel caso dell’Egitto, da una dura repressione. In Siria gli iniziali movimenti di protesta sono degenerati in una guerra lunga, sanguinosa, tragica.

La Tunisia ha conosciuto un destino meno drammatico; ma anche qui, come altrove, le speranze iniziali non sono state mantenute. “La rivoluzione è scomparsa dalle strade”, dice ai microfoni di Chawki Senouci Debora Del Pistoia, cooperante dell’ong Cospe.

Debora Del Pistoia: “Cinque anni dopo”

La Tunisia ha conosciuto negli ultimi anni un lento ritorno a forme di repressione del dissenso e delle libertà civili. Gli oppositori, soprattutto nel caso di quelli che criticano l’esercito, subiscono forme di intimidazione. La libertà di parola, soprattutto in Rete, è sempre più limitata. Gli omosessuali vengono arrestati e condannati a pene dure. “Dopo l’attentato del 24 novembre, lo stato di emergenza e la repressione è esplosa, con arresti, perquisizioni, violazioni”, spiega ancora Debora Del Pistoia.

Debora Del Pistoia “E’ tornata la paura e la repressione”

Lo stato di polizia è quindi stato ripristinato. Ma non è solo la libertà a mancare nella vita quotidiana dei tunisini. La rivoluzione del 2010 chiedeva “pane e lavoro”, oltre che libertà. Oggi la disoccupazione dilaga e la corruzione ha ripreso piede. Ancora Debora Del Pistoia ai microfoni di Chawki Senouci.

Debora Del Pistoia:”La situazione economica è drammatica”

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 05/01 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 05-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 05/01 10:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 05-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 05/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 05-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    La conversazione di lunedì 05/01/2026

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 05-01-2026

  • PlayStop

    Speciale: Un altro anno di guerra in Ucraina - 05/01/2026 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 05-01-2026

  • PlayStop

    Radiosveglia di lunedì 05/01/2026

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 05-01-2026

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 05/01/2026

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 05-01-2026

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 04/01/2026

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 04-01-2026

  • PlayStop

    Prospettive Musicali di domenica 04/01/2026

    In onda dal 2001, Prospettive Musicali esplora espressioni musicali poco rappresentate. Non è un programma di genere, non è un programma di novità discografiche, non è un programma di classici dell’underground, non è un programma di gruppi emergenti. Ma è un po’ tutte queste cose mischiate insieme dal gusto personale dei conduttori. Ad alternarsi in onda e alla scelta delle musiche sono Gigi Longo, Fabio Barbieri e Lino Brunetti, con un’incursione annuale di Alessandro Achilli che è stato uno storico conduttore del programma.

    Prospettive Musicali - 04-01-2026

  • PlayStop

    News della notte di domenica 04/01/2026

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 04-01-2026

Adesso in diretta