Iniziative

 

 

I Fiumi in concerto nell’Auditorium di Radio Popolare, giovedì 1 giugno

i fiumi

Il prossimo appuntamento di Live Pop, in diretta dall’Auditorium di Radio Popolare, è in calendario per giovedì 1 giugno: come sempre a partire dalle 21, in questo caso con la conduzione di Cecilia Paesante.

Che avrà il piacere di introdurre il concerto de I Fiumi, la band composta da da Sarah Stride (voce e testi), Xabier Iriondo (chitarra elettrica), Andrea Lombardini (basso elettrico) e Diego Galeri (batteria). Per molti appassionati di musica, saranno nomi conosciuti, infatti per usare delle categorie nate negli anni ’70, questa band potrebbe essere definita un “supergruppo”, una di quelle formazioni che riunisce musicisti che si sono affermati con altre band.

Diego Galeri è noto a molti per come ha occupato il ruolo di batterista in tutta la storia, dal 1985 al 2003, dei Timoria. Xabier Iriondo è certamente conosciuto e amato per la lunga militanza alla chitarra negli Afterhours. Sarah Stride ha una lunga esperienza come artista solista, mentre Andrea Lombardini è considerato uno dei migliori bassisti della scena jazz europea contemporanea. E per ciascuno di loro si potrebbero citare altri progetti, altre band, altre collaborazioni, tutte importanti e meritevoli.

Quattro musicisti di grande talento ed esperienza che si sono riuniti sotto il nome I Fiumi per pubblicare, a febbraio 2023, il loro primo album, intitolato anch’esso “I Fiumi”: Un’immagine che evoca l’idea di quattro corsi d’acqua, fatti di ispirazione e di impeto artistico, che si trovano, si incontrano e diventano un’unica forza.

Il rock come linguaggio comune, interpretato con l’eclettismo che ha caratterizzato le storie di ognuno dei componenti, con una sensibilità poetica che emerge anche nei brani più potenti e ruvidi, sia per i testi e le interpretazioni vocali di Sarah Stride, sia per gli intrecci tra gli strumenti, dal suono sempre netto e tagliente.

Un disco perfetto per diventare live, concerto: per questo siamo impazienti di vederlo succedere sul palco dell’Auditorium Demetrio Stratos giovedì 1 giugno. Come sempre, partecipare è semplice e gratuito: per prenotarvi scrivete a prenotazioni@radiopopolare.it.

  • Autore articolo
    Niccolò Vecchia
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 31/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 31-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 31/12 08:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 31-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 31/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 31-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Apertura Musicale di mercoledì 31/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 31-12-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di martedì 30/12/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 30-12-2025

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 30/12/2025

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 30-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 30/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 30-12-2025

  • PlayStop

    Soulshine di martedì 30/12/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 30-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di martedì 30/12/2025 - ore 20:29

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 30-12-2025

  • PlayStop

    Popsera di martedì 30/12/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 30-12-2025

Adesso in diretta