Approfondimenti

Il porto di Haiti è bloccato da alcune bande armate

haiti

Nei prossimi giorni potrebbe arrivare ad Haiti una forza militare internazionale. La vita sull’isola è diventata estremamente difficile, soprattutto perché nelle ultime settimane il principale porto del Paese da cui transita il carburante è stato bloccato da alcune bande armate: la vita della popolazione civile si è paralizzata, e nuovi problemi si sono aggiunti a una quotidianità già segnata da povertà e violenza.
Per questo la scorsa settimana il primo ministro Ariel Henry ha chiesto l’intervento di una forza armata specializzata esterna. Ieri è arrivata la risposta del segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres: ha proposto che uno o più Paesi inviino effettivamente nel Paese una “forza d’azione rapida”.

Ad Haiti da sedici anni vive Fiammetta Cappellini, che lavora per AVSI, un’organizzazione non governativa presente nel Paese con oltre cinque basi dove si realizzano progetti umanitari. Le abbiamo chiesto di raccontarci cosa sta accadendo in queste settimane.

Haiti è lo Stato più povero dell’America Latina e gli ultimi avvenimenti hanno solo peggiorato una situazione già estremamente critica. Nel 2010 duecentomila persone sono morte per un terremoto, altre 10mila per un’epidemia di colera. Negli anni successivi gli haitiani hanno affrontato due uragani, ondate di continue proteste per le condizioni di vita nel Paese, l’uccisione del presidente Jovenel Moise lo scorso anno e poi un ennesimo terremoto. Mangiare, spostarsi, andare a scuola sono diventate azioni estremamente difficili.

Per adesso il segretario dell’Onu Antonio Guterres ha invitato gli Stati a mandare una forza d’azione, senza però coinvolgere i caschi blu. Le Nazioni Unite sono già state presenti ad Haiti dal 2004 al 2018 con una controversa missione di peacekeeping: i suoi militari sono stati accusati di stupri e sfruttamento della prostituzione minorile.
Se una nuova forza esterna entrerà effettivamente nel Paese, bisognerà vedere quale sarà la reazione della popolazione civile…

Haiti torna al centro delle cronache solo quando i suoi confini sono attraversati da eventi estremi, come in questi giorni. Ma le crisi al suo interno sono reali anche nel silenzio internazionale, e pesano sulla popolazione civile.

di Chiara Vitali
  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 12/01 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 12/01 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 12/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 12/01/2026 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-01-2026

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Note dell’autore di lunedì 12/01/2026

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 12-01-2026

  • PlayStop

    Tutto scorre di lunedì 12/01/2026

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 12-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di lunedì 12/01/2026

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 12-01-2026

  • PlayStop

    Rights now di lunedì 12/01/2026

    Viviamo un’epoca in cui la forza e la sopraffazione prevalgono su giustizia e solidarietà. Per questo occuparsi di diritti umani è ancora più importante. La Fondazione Diritti Umani lo fa utilizzando più linguaggi: qui con Rights Now, ogni lunedì alle 8. A cura di Danilo De Biasio. Per suggerimenti: direzione@fondazionedirittiumani.org

    Rights now – Il settimanale della Fondazione Diritti Umani - 12-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di lunedì 12/01/2026

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di lunedì 12/01/2026

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-01-2026

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 11/01/2026

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 11-01-2026

Adesso in diretta