Approfondimenti

Gruppo dell’Aja: “Nessuna Nazione è al di sopra della legge…”

Gruppo dell'Aja
“Nessuna Nazione è al di sopra della legge e nessun crimine rimarrà senza risposta”
Queste parole sono state ripetute più volte durante il lancio la settimana scorsa del gruppo dell’Aja, composto da nove paesi: Colombia, Sudafrica, Malesia, Bolivia, Honduras, Senegal, Cuba, Namibia e Belize.
“Hague Group “ ha lanciato  una campagna per proteggere e sostenere le sentenze della Corte Internazionale di Giustizia e della Corte Penale Internazionale di fronte agli attacchi e  alle minacce da parte del governo israeliano e del Congresso degli Stati Uniti. Alla fine dei lavori il gruppo dell’aja ha dichiarato: Quando le generazioni future ci chiederanno del nostro contributo al diritto della Palestina all’autodeterminazione, la nostra risposta deve essere: abbiamo adottato misure concrete”.
Una settimana dopo, quelle parole – Nessuna Nazione è al di sopra della legge e nessun crimine rimarrà senza risposta – stanno acquisendo più forza dopo la decisione di Donald Trump di sanzionare i magistrati del CPI che avevamo  emesso un mandato di cattura contro Netanyahu per crimini  contro l’umanità. Trump e Netanyahu sono i simboli di questi tempi dove le relazioni internazionali sono al collasso, ovunque l’ordine mondiale si sta sgretolando. Nel mezzo sta regnando in tutta impunità l’abuso della forza del caos. Il gruppo dell’Aja ha detto basta. Ha espresso un sentimento largamente diffuso nel sud del mondo, la rabbia nei confronti di quello che viene visto come un doppio standard da parte delle potenze occidentali in materia di diritto internazionale.
Infatti il dramma di Gaza ha riaperto le ferite in tutti i Paesi che hanno subito la brutalità della colonizzazione. E la storia dei nove Paesi del gruppo dell’Aja. Ad esempio La Malesia già nel 15esimo secolo fu divisa e saccheggiata da portoghesi, olandesi e britannici. In Africa, la Namibia è stato il primo paese vittima di un genocidio, compiuto dai tedeschi nel 1905. La popolazione nera del Sudafrica è stata sottoposta alla peggiore forma della segregazione razziale.
Nel Libro “ le vene aperte dell’America Latina”, Eduardo Galeano ha raccontato 500 anni di massacri e di saccheggi del continente delle  sue preziose risorse. Fin dai tempi della conquista spagnola, le potenze coloniali hanno prosciugato le ricchezze di questa terra lasciandola in condizioni di estrema povertà. Per il sud del mondo quella storia raccontato da Galeano si sta ripetendo in Palestina.
  • Autore articolo
    Chawki Senouci
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 27/11 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 27-11-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 27/11 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 27-11-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 27/11/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 27-11-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 27/11/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 27-11-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Note dell’autore di giovedì 27/11/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 27-11-2025

  • PlayStop

    Sanità al verde, Garattini: "Serve una tassa sulla ricchezza"

    A Radio Popolare il farmacologo Silvio Garattini commenta l'aumento della sanità privata a discapito del pubblico e invoca scelte coraggiose. "È necessario un cambiamento radicale. Per finanziare il SSN serve una tassa sulla ricchezza e sugli extraprofitti. Chi ha ricevuto di più, ora deve dare indietro qualcosa alla società", dice il fondatore dell'Istituto Mario Negri ai microfoni di Mattia Guastafierro.

    Clip - 27-11-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di giovedì 27/11/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 27-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di giovedì 27/11/2025

    Destra ed estrema destra alla conquista d'Europa e non solo dai nuovi sovranismi dell'Est Europa, in Germania la strategia di Merz e Weber guarda a AFD come stampella per far passare leggi più dure a partire dai migranti e cittadini stranieri residenti, l'analisi di Pier Virgilio Dastoli presidente del Movimento Europeo. Il siluramento mediatico di Witkoff racconta della debolezza della diplomazia di Trump basata sulle forza e sugli affari, l'analisi di Gianluca Pastori docente all'Università Cattolica ed esperto di Relazioni transatlantiche dell’Ispi. Martina Stefanoni di ritorno dalla Cisgiordania ci racconta l'impossibilità di muoversi e lavorare, la paura dei coloni e delle loro forze paramilitari, mentre avanza l'occupazione.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 27-11-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di giovedì 27/11/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 27-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di giovedì 27/11/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 27-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di giovedì 27/11/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 27-11-2025

Adesso in diretta