Approfondimenti

Gli ulivi di Natale di Taranto

“Mettete degli ulivi nei condomini e addobbate le strade della città con gli alberi invece che con le luminarie”: è la proposta che Made in Taranto, una rete di imprenditori, artigiani e commercianti tarantini, ha fatto alla città per il Natale 2015. Gli alberi utilizzati per addobbarele strade durante le feste verranno poi ripiantati in base alle indicazioni fornite dal comune.
Gli obiettivi di questa iniziativa sono tanti: ridurre il consumo energetico, stimolare pratiche a basso impatto ambientale, rinverdire la città, ma soprattutto riaccendere i riflettori sulla Xylella Fastidiosa, la piaga che da ormai due anni affligge la regione Puglia, colpendo uno dei suoi principali simboli.

Il taglio degli ulivi infettati e di quelli a rischio, che l’Unione Europea ha imposto agli agricoltori, è “Un danno morale, un danno storico e paesaggistico, un attacco al nostro patrimonio culturale” racconta Gianluca Lomastro, presidente di Made in Taranto. “È doloroso raccontarla questa cosa. La Xylella è partita qualche anno fa con un piccolo focolaio”; continua Lomastro “Siamo abituati a pensare agli ulivi da impianti, che non sono tanto grandi. Ma la nostra terra è ricca di alberi secolari, addirittura millenari. Oggi è una piaga che deturpa il territorio, ma che soprattutto colpisce la nostra cultura nel profondo”.

All’iniziativa di Made in Taranto la città ha risposto immediatamente (come si può vedere anche dalla foto pubblicate sulla loro pagina di Facebook), e il messaggio di piantare ulivi a Natale sta camminando per tutta l’Italia: per esempio anche a Bari, a Roma, e in Calabria. Il successo è stato tale che Made in Taranto ha proposto a tutti i cittadini di addobbare anche ogni condominio con un ulivo. “Piantando nuovi ulivi, cerchiamo, nel nostro piccolo, di controbilanciare il pesante effetto causato da questo taglio indiscriminato”.

Gianluca Lomastro sarà ospite della puntata speciale di Periferie di Natale, in onda il 24 dicembre alle 21 e il 25 dicembre alle 9.

  • Autore articolo
    Sara Milanese
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di venerdì 12/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 17 alle 19.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Disma Pestalozza, Paolo Maggioni, Nello Avellani, Agostino Zappia, Alessandro Gilioli, Massimo Cirri, Umberto Gay

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 15 alle 17

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! Con Alessandro Diegoli e Lele Liguori più Piero Bosio, Michela Sechi, Alessandro Robecchi

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 12.45 alle 15.00

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Ira Rubini e Angelo Miotto più Silvie Coyaud, Fabio Poletti, Daniela Bastianoni, Lorenzo Valera

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 10.30 alle 12.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Luigi Ambrosio e Danilo De Biasio più Silvia Giacomini, Paolo Hutter, Ivan Berni, Marina Terragni, Antonella Mascali

    50 e 50 - 12-12-2025

Adesso in diretta