Approfondimenti

Gli ulivi di Natale di Taranto

“Mettete degli ulivi nei condomini e addobbate le strade della città con gli alberi invece che con le luminarie”: è la proposta che Made in Taranto, una rete di imprenditori, artigiani e commercianti tarantini, ha fatto alla città per il Natale 2015. Gli alberi utilizzati per addobbarele strade durante le feste verranno poi ripiantati in base alle indicazioni fornite dal comune.
Gli obiettivi di questa iniziativa sono tanti: ridurre il consumo energetico, stimolare pratiche a basso impatto ambientale, rinverdire la città, ma soprattutto riaccendere i riflettori sulla Xylella Fastidiosa, la piaga che da ormai due anni affligge la regione Puglia, colpendo uno dei suoi principali simboli.

Il taglio degli ulivi infettati e di quelli a rischio, che l’Unione Europea ha imposto agli agricoltori, è “Un danno morale, un danno storico e paesaggistico, un attacco al nostro patrimonio culturale” racconta Gianluca Lomastro, presidente di Made in Taranto. “È doloroso raccontarla questa cosa. La Xylella è partita qualche anno fa con un piccolo focolaio”; continua Lomastro “Siamo abituati a pensare agli ulivi da impianti, che non sono tanto grandi. Ma la nostra terra è ricca di alberi secolari, addirittura millenari. Oggi è una piaga che deturpa il territorio, ma che soprattutto colpisce la nostra cultura nel profondo”.

All’iniziativa di Made in Taranto la città ha risposto immediatamente (come si può vedere anche dalla foto pubblicate sulla loro pagina di Facebook), e il messaggio di piantare ulivi a Natale sta camminando per tutta l’Italia: per esempio anche a Bari, a Roma, e in Calabria. Il successo è stato tale che Made in Taranto ha proposto a tutti i cittadini di addobbare anche ogni condominio con un ulivo. “Piantando nuovi ulivi, cerchiamo, nel nostro piccolo, di controbilanciare il pesante effetto causato da questo taglio indiscriminato”.

Gianluca Lomastro sarà ospite della puntata speciale di Periferie di Natale, in onda il 24 dicembre alle 21 e il 25 dicembre alle 9.

  • Autore articolo
    Sara Milanese
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 12:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

Adesso in diretta