Approfondimenti

Giuseppe Sala e questa foto

Il sindaco uscente di Milano, Giuliano Pisapia, è andato in televisione poche ore prima di incontrare Renzi per un colloquio che si presume decisivo per sciogliere i nodi delle primarie milanesi ma, di decisivo, non ha detto nulla.

Sembra che il segretario del Pd abbia un argomento formidabile per convincere Pisapia ad accettare che l’ex commissario di Expo 2015 diventi il suo successore: un documento a favore di Sala firmato dalla dirigenza milanese del Pd e da rappresentanti della cosiddetta “società civile” che nel 2011 appoggiarono lo stesso Pisapia.

Che il gruppo dirigente milanese del Pd sia favorevole alla candidatura di Giuseppe Sala non è una novità.

Ieri Pisapia ha usato parole che lasciano spazio all’interpretazione: “a me non risulta che Renzi abbia già scelto Sala”, ha affermato. In realtà Renzi pare molto deciso sul nome del successore.

Quello che Pisapia cercherà di fare, oggi, sarà convincere Renzi ad accettare uno schema che il presidente del Consiglio considera superato: quello del centrosinistra che lo stesso Pisapia definisce “largo, aperto”. Quel centrosinistra non esiste più. In parte per i travagli a sinistra con i tentativi di creare soggetti politici nuovi da parte di Civati e Fassina, con l’addio di Rifondazione e con le divisioni dentro Sel; e in parte per la scelta del Pd renziano di puntare tutto sullo schema del partito a vocazione maggioritaria.

Pisapia, che parla di “decisione da lasciare ai cittadini milanesi di centrosinistra” evoca in maniera indiretta una immagine: la manifestazione del 3 maggio, quando il sindaco guidò un corteo di migliaia di persone che, una domenica pomeriggio, andarono a ripulire le scritte lasciate dai manifetanti anti Expo. Lì assunsero consistenza l’idea e forse la retorica della “Milano civica” di cui parla Pisapia. Già in quel corteo, però, si notava come la partecipazione fosse più ampia rispetto al perimetro del centrosinistra. In prima fila, accanto al sindaco, c’era ad esempio Raffaele Cattaneo, presidente del Consiglio della Regione Lombardia, ciellino, esponente di Ncd.

E, ironia del destino, a guidare Expo c’era Giuseppe Sala.

  • Autore articolo
    Luigi Ambrosio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 09/01 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 09-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 09/01 10:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 09-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 09/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 09-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 09/01/2026 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 09-01-2026

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    37e2 di venerdì 09/01/2026

    Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi della sanità, dell’invalidità e della non autosufficienza. Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia. Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia.

    37 e 2 - 09-01-2026

  • PlayStop

    Note dell’autore di venerdì 09/01/2026

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 09-01-2026

  • PlayStop

    Tutto scorre di venerdì 09/01/2026

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 09-01-2026

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 09/01/2026

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano si addentrano nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 09-01-2026

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 09/01/2026

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 09-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 09/01/2026

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 09-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 09/01/2026

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 09-01-2026

Adesso in diretta