Approfondimenti

Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria arrestato per corruzione

Giovanni Toti

È un vero terremoto politico giudiziario quello che da stamattina sta colpendo Genova e la Liguria. Il presidente della Regione Giovanni Toti è finito agli arresti domiciliari. Insieme a lui il suo braccio destro e capo dell’ufficio di gabinetto Matteo Cozzani e l’imprenditore Aldo Spinelli. Addirittura in carcere l’amministratore delegato di Iren, colosso nel campo della distribuzione dell’energia, Paolo Emilio Signorini, in passato presidente dell’autorità di sistema portuale del mar ligure occidentale.

Quello scoperto dai magistrati è un sistema corruttivo che andava avanti da anni, con ai vertici pezzi grossi della politica e dell’imprenditoria ligure a partire dal presidente della Regione, Giovanni Toti, finito ai domiciliari. Per lui l’accusa è di corruzione, per aver preso circa 74mila euro per agevolare alcune pratiche edilizie, e di scambio di voto con il clan della mafia dei Cammarata, originario della provincia di Caltanissetta e con diramazioni importanti in Liguria. In cambio di un pacchetto di voti Toti e il suo braccio destro, Cozzani, avrebbero promesso posti di lavoro agli affiliati del clan, Per Cozzani c’è anche l’accusa di corruzione elettorale con L’aggravante mafiosa. Al centro dell’attività corruttiva, Aldo Spinelli, che per anni ha gestito le attività del porto di Genova. È proprio da una proroga, trentennale, nella gestione di un terminal dello scalo genovese fatta alla società di Spinelli che i magistrati hanno iniziato a indagare. Dopo il rinnovo dell’appalto, dalle società di Spinelli sono stati fatti bonifici per finanziare il comitato elettorale di Toti. Per la proroga della gestione del terminal Paolo Emilio Signorini, all’epoca presidente dell’autorità portuale, ora in carcere, avrebbe ricevuto in cambio soggiorni di lusso gratuiti e serate con escort. Altro favore fatto a Spinelli la possibilità di riqualificare un’area boschiva e con vista mare a Celle Ligure, dove la società di Spinelli sta realizzando una cittadella con appartamenti extralusso. Infine, ci sarebbero stati favori per la costruzione di supermercati Esselunga, in cambio di pubblicità elettorale. Per quest filone è indagato un consigliere d’amministrazione della catena della grande distribuzione. In queste ore sono in corso perquisizioni negli uffici di Regione Liguria e i magistrati hanno disposto il sequestro di beni per circa 570mila

  • Autore articolo
    Alessandro Braga
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 29/12 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 29-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 29/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 29-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 29/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 29-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Musica leggerissima di lunedì 29/12/2025

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 29-12-2025

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di lunedì 29/12/2025

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 12.45 alle 13.15. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 29-12-2025

  • PlayStop

    Ucraina, dopo l’incontro Trump-Zelensky dichiarazioni di ottimismo ma nessuna svolta

    Dichiarazioni di ottimismo, soprattutto da parte di Trump, ma nessuna svolta concreta. L’incontro di Mar-a-Lago tra il presidente degli Stati Uniti e quello ucraino Zelensky prolunga le trattative sulla possibile fine della guerra, che però continuano a non mostrare segnali di accelerazione. Ne abbiamo parlato con Gianluca Pastori, che insegna storia delle relazioni politiche tra il Nord America e l’Europa all’Università Cattolica di Milano. L'intervista di Andrea Monti.

    Clip - 29-12-2025

  • PlayStop

    Absolute Beginners - ep.1 Irish Invasion

    Negli ultimi tempi l’Irlanda ha invaso le mappe della cultura pop. In particolare la sua scena musicale alternativa, che non sono solo Fontaines DC e Kneecap ma tutta una nuova generazione di band post punk e artisti di colore figli dell’immigrazione, che stanno ridefinendo il concetto stesso di identità irlandese.

    A tempo di parola - 29-12-2025

  • PlayStop

    La conversazione di lunedì 29/12/2025

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 29-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di lunedì 29/12/2025 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 29-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di lunedì 29/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 29-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 29/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 29-12-2025

Adesso in diretta