Approfondimenti

Gianni Biondillo passa a Nord-Ovest

“Passaggio a Nord-Ovest. Milano a piedi da piazza del Duomo alla nuova Fiera” (ed. Terre di Mezzo): è il titolo del primo dei “manuali” firmati da Gianni Biondillo per scoprire Milano a piedi.

Lo scrittore e giornalista parte da un semplice presupposto: oggi si viaggia moltissimo e spesso si va lontano, ma molti di noi non conoscono la propria città. Per questo, Biondillo ha sviluppato da qualche tempo con Trekking Italia il progetto “Sentieri_Metropolitani.

“Non avere la patente ti obbliga a girare a piedi e a scoprire aspetti sconosciuti del luogo dove hai sempre vissuto,” ha raccontato Biondillo nella conversazione che abbiamo avuto con lui nella trasmissione Cult di Radio Popolare.

La Milano di Biondillo è piena di ricordi e cenni di storia, raccontati senza formalismi, grazie a due figlie e compagne di cammino, che fanno domande e commenti e svelano candidamente interrogativi e stupori sulla città.

Il fil rouge di “Passaggio a Nord Ovest” è quello, anche se non dichiarato didascalicamente, quello dei commerci e dell’innovazione: da piazza Mercanti, luogo di storici scambi, al Parco Sempione, passando per la storia delle grandi fiere, che hanno cambiato Milano e il Paese, fino agli edifici avveniristici di recente costruzione.

Gianni Biondillo è architetto, scrittore, saggista, sceneggiatore e autore televisivo, oltre che docente di “Elementi di psicogeografia e narrazione del territorio” all’Accademia di Architettura di Mendrisio (CH).
Non ha la patente e quindi gira Milano a piedi.

Nel capoluogo lombardo ha ambientato i sui romanzi gialli, tradotti in molte lingue.

Ascolta l’intervista a Gianni Biondillo

gianni biondillo-passaggio a nord ovest

  • Autore articolo
    Ira Rubini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 12:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

Adesso in diretta