Approfondimenti

Genova, il mio vicino è un cinghiale

Cani o gatti? Banali. Tartarughine o pesciolini? Non sono più di moda. Criceti? Furetti? Niente di tutto ciò: i genovesi preferiscono i cinghiali. Gli ungulati frequentano la città da anni, scendendo dalle colline ed entrando, per esempio, dal parco urbano di Genova. La loro presenza è sempre più accettata, tanto che alcuni gruppi di cittadini li hanno davvero adottati, e fanno trovare loro cibo tutte le sere.

Non tutti sono entusiasti di questa presenza, però: i cinghiali sono considerati aggressivi, sono grezzi, fanno un po’ paura, rovistano spesso nella spazzatura. A guardare bene, però, questa situazione è pericolosa soprattutto per l’animale : perdendo il timore per l’uomo i cinghiali diventano facilmente vittime dei cacciatori.

“Noi continuiamo a invitare tutta la popolazione che ama i cinghiali a non nutrirli, e soprattutto a non nutrirli in città: non solo è vietato, ma è rischioso per gli animali stessi, che vengono abbattuti”. Racconta Daniela Filippi, responsabile LAV di Genova. Per far fronte a questa situazione le amministrazioni usano un solo strumento: “Vengono organizzate battute di caccia straordinarie, anche al di fuori dai periodi di caccia, e quindi questi animali vengono eliminati”. In questo modo non si affronta però il problema alla radice, e la stessa situazione si ripresenta l’anno dopo.

“Si dovrebbero chiudere i varchi della città: per esempio i buchi nelle vecchie mura, anche solo con delle reti. Va gestita meglio la raccolta di immondizia, per evitare che i cinghiali ci si possano avvicinare. Ma, soprattutto, non bisogna avvicinarli: il modo migliore per tutelare i cinghiali e gli altri animali selvatici è lasciare che restino nel loro ambiente naturale”.

Qui l’intervista integrale a Daniela Filippi, dalla puntata di Periferie del 1 ottobre

Intervista con Daniela Filippi

  • Autore articolo
    Sara Milanese
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 12:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 15:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Luigi Ambrosio e Danilo De Biasio più tante voci e registri che hanno segnato i nostri 50 anni.

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! Con Lorenza Ghidini, Gianmarco Bachi e Massimo Rebotti più tante voci e registri che hanno segnato i nostri 50 anni.

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

Adesso in diretta