Approfondimenti

Flotilla, trattativa in corso dopo l’intervento di Mattarella

Il canale umanitario evocato da Mattarella Flotilla ANSA

Oggi il capo dello stato si è rivolto alla Global Sumud Flotilla: ha espresso apprezzamento per il loro intento umanitario ma ha chiesto di accettare la mediazione del patriarcato di Gerusalemme e non mettere in pericolo le loro vite. Da Roma, Anna Bredice:

La risposta dalla Flotilla è stata molto netta. “Ci chiedete di scansarci ma non siamo noi quelli illegali”. La Flotilla respinge l’appello. “Pronti a valutare mediazioni ma non cambiamo la rotta verso Gaza”.

In questi minuti Maria Elena Delia, la portavoce Italiana della Global Sumud Flotilla, sta tornando in Italia per un dialogo diretto con le istituzioni. La mediazione a cui si riferisce Mattarella è la trattativa che sta provando ad intavolare la chiesa, attraverso il Patriarcato di Cipro e di Gerusalemme, e Sant’Egidio, col cardinale Zuppi, per creare un canale alternativo per gli aiuti.

Il corridoio umanitario evocato da Mattarella oggi non c’è. Gli attivisti: “Vogliono fermarci”

di Massimo Alberti

Il corridoio evocato da Mattarella, ad oggi, sul terreno non esiste. Ma Gaza ha urgente bisogno di cibo. La Chiesa si è messa a disposizione della Flottiglia col cardinale Zuppi, per un tentativo in cui la chiesa di Gerusalemme si faccia garante affiancando i canali ufficiali di governo ed esercito di Tel Aviv. Ma c’è un problema: gli aiuti dell’associazionismo e del governo italiano, sono fermi letteralmente a marcire perché Israele non ha mai accettato questo ruolo della chiesa. E anche gli aiuti raccolti da Music For Peace a Genova, la cosiddetta flottiglia di Terra, proprio in questi giorni sono stati bloccati e smembrati da Israele che vieta ad esempio marmellata, biscotti, miele, perché considerati troppo energetici. Lo stesso patriarca Pizzaballa ha ribadito che a Gaza non arriva nulla, se non con la famigerata Gaza Humanitarian Foundation, anche oggi 11 morti in un centro di distribuzione. Il dialogo tra Zuppi e la Flotilla c’è, lo stesso Pizzaballa ha acconsentito a questo tentativo, ma l’uscita del governo lo ha in sostanza bruciato. L’appello di Mattarella rischia di complicare ancor più le cose perché, come appunto ribadiscono diverse fonti vicine ai mediatori che abbiamo sentito, al momento, quel corridoio evocato dal presidente non esiste. L’arrivo a Cipro degli aiuti, quindi, non garantirebbe nulla che non sia comunque il passaggio attraverso le autorità israeliane con tutte le crudeli limitazioni, e soprattutto modalità di distribuzione, già note. Ed è proprio ciò che la Flotilla vuole giustamente evitare. Da qui il no ad un appello che per gli attivisti non ha consistenza, se non quella di fermare e depotenziare il senso di una missione che per altro non coinvolge solo l’Italia, ma attivisti di numerosi paesi. Ma l’apertura ad un corridoio umanitario, nel momento in cui però possa davvero diventare reale.

Nel frattempo abbiamo raggiunto anche un parlamentare a bordo della Flotilla, Arturo Scotto del PD che conferma che una mediazione è in corso:

  • Autore articolo
    Massimo Alberti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 31/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 31-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 31/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 31-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 31/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 31-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Apertura Musicale di mercoledì 31/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 31-12-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di martedì 30/12/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 30-12-2025

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 30/12/2025

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 30-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 30/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 30-12-2025

  • PlayStop

    Soulshine di martedì 30/12/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 30-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di martedì 30/12/2025 - ore 20:29

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 30-12-2025

  • PlayStop

    Popsera di martedì 30/12/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 30-12-2025

Adesso in diretta