Approfondimenti

Fase 2 a Bormio. Intervista al sindaco Roberto Volpato

Comune di Bormio

La fase 2 in Italia è ormai entrata nel vivo, con estrema cautela e qualche situazione difficile. Com’è la situazione a Bormio ad una settimana dalla grande riapertura? Il sindaco Roberto Volpato racconta a Radio Popolare come tutto sia partito dal fine settimana del 7-8 marzo, pochi giorni prima della grande chiusura. L’ultimo fine settimana ha fatto registrato un afflusso maggiore di persone, soprattutto legati alle seconde case.

L’intervista di Serena Tarabini a Fino Alle Otto.

Ci fa una sintesi dell’impatto sanitario e sociale dell’emergenza sul comune di Bormio?

Le conseguenze da un lato sono state contenute, ma dall’altro anche significative. Abbiamo avuto 32 casi accertati e 7 decessi, una percentuale non bassa direi. Poi ci sono stati un’ottantina di casi di contatto. Fortunatamente ora sono più di 15 giorni che non si registrano né nuovi casi né nuovi contatti. Comunque siamo molto cauti nella valutazione della situazione. Il nostro problema è che, essendo una cittadina turistica, abbiamo avuto questo incremento a seguito di un weekend, quello del 7-8 marzo dove c’è stato un afflusso massiccio di turisti e di possessori di seconde case. Questo episodio a nostro avviso ha fatto scoppiare il focolaio.

State assistendo al ritorno delle persone in questa fase di riapertura?

Consideri che alcune persone sono rimaste bloccate qua. Il flusso di gente è iniziato durante questo fine settimana. A Pasqua non c’è stato grande afflusso, io avevo scritto ai proprietari di seconde case per invitarli a non venire e devo dire che l’invito è stato rispettato. Questo fine settimane il numero di persone si è fatto notare, molti sono venuti anche a svuotare gli appartamenti che avevano occupato durante l’inverno. Molto traffico di transito inoltre, anche perchè noi siamo sulla linea per Livigno. Tutto sotto controllo quindi, anche in paese non si sono verificati gli eventi che sono stati riportati dai mezzi di informazione, magari qualche giovane a cui far capire la situazione, ma niente di grave.

Per l’economia di una località turistica come Bormio la chiusura di due mesi deve essere stato un duro colpo. Vi riprenderete?

Ce lo auguriamo. Confidiamo nel fatto che le vacanze di montagna quest’anno andranno per la maggiore, sembra che ci siano già delle richieste di affitto di appartamenti e di prenotazioni. Di sicuro il colpo è stato forte, speriamo di farcela, penso soprattutto ai tanti lavoratori dell’indotto turistico che in questi mesi hanno perso l’occupazione. Noi ci stiamo dando da fare per trovare le soluzioni per dare sollievo agli operatori, compatibilmente con le nostre possibilità economiche. Faccio l’esempio della tassa di soggiorno. Ancora non c’è chiarezza su quali risorse arriveranno, per il momento la cassa non è stata ancora riempita.

Foto di Salento81 – Opera propria

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 30/10 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 30-10-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 30/10 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 30-10-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 30/10/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 30-10-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 30/10/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 30-10-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di giovedì 30/10/2025

    La destra prepara le piazze per festeggiare il voto parlamentare sulla riforma della giustizia mentre strilla contro i giudici (stavolta quelli contabili) che hanno rinviato le carte sul Ponte sullo Stretto perché piene di errori e omissioni, con Giovanni Bianconi del Corriere della Sera proviamo a capire quanto conta e pesa davvero questa riforma sulla giustizia e nella politica, mentre con Stefano Celli vicesegretario dell'Associazione Nazionale Magistrati, proviamo a capire come la magistratura si prepara al referendum confermativo della riforma. Gabriele Battaglia analizza l'incontro tra Trump e Xi-Jinping in Corea dopo tanti annunci le strette di mano e la reciproca cortesia dei due rivali per il dominio dell'economia del mondo. Claudio Agostoni presenta il palinsesto dedicato ai 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini con podcast, trasmissioni ed eventi.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 30-10-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di giovedì 30/10/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 30-10-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di giovedì 30/10/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 30-10-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di giovedì 30/10/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 30-10-2025

  • PlayStop

    Pop Music di giovedì 30/10/2025

    Una trasmissione di musica, senza confini e senza barriere. Canzoni da scoprire e da riconoscere, canzoni da canticchiare e da cui farsi cullare. Senza conduttori, senza didascalie: solo e soltanto musica.

    Pop Music - 29-10-2025

  • PlayStop

    The Box di mercoledì 29/10/2025

    la sigla del programma è opera di FIMIANI & STUMP VALLEY La sigla è un vero e proprio viaggio nel cuore pulsante della notte. Ispirata ai primordi del suono Italo, Stump Valley e Fimiani della scuderia Toy Tonics, label berlinese di riferimento per il suono italo, disco e house, ci riportano a un'epoca di neon e inseguimenti in puro stile Miami Vice, un viaggio nella notte americana alla guida di una Ferrari bianca. INSTAGRAM @tommasotoma

    The Box - 29-10-2025

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 29/10/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 29-10-2025

  • PlayStop

    Doppio Click di mercoledì 29/10/2025

    Doppio Click è la trasmissione di Radio Popolare dedicata ai temi di attualità legati al mondo di Internet e delle nuove tecnologie. Ogni mercoledì approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. Ogni settimana approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 29-10-2025

Adesso in diretta