Approfondimenti

“Fare giornalismo? In Montenegro è quasi impossibile”

fare il giornalista in Montenegro

L’agguato di questa settimana a Podgorica contro la giornalista Olivera Lakic ci ha ricordato quanto sia difficile fare informazione in Montenegro. Olivera Lakic è rimasta ferita a una gamba e ora è in ospedale. Non è stato il primo attacco contro di lei e non è stato nemmeno il primo attacco contro i giornalisti in Montenegro in questi anni.

Nel paese balcanico, che aspira a entrare nell’Unione Europea, la libertà di stampa è sempre più a rischio. Indagare sui legami tra politica e criminalità organizzata può anche costare la vita. Mihailo Jovovic è il caporedattore del quotidiano Vijesti, lo stesso per il quale lavora Olivera Lakic.

Cosa può essere successo?

Non sappiamo esattamente. Ma sono sicuro che ci sia un legame con quello che lei ha scritto. Olivera si occupa di criminalità organizzata, corruzione, sicurezza, intelligence. Deve essere stato qualcosa che ha scritto, che ovviamente non è piaciuto. Non è stato il primo attacco contro Olivera Lakic. Nel 2011 diverse minacce, nel 2012 il primo agguato e ora quello di pochi giorni fa. Quella sera qualcuno ha chiamato il nostro direttore, che abita vicino al luogo dell’agguato. La cosa incredibile è che quando è arrivato è stata Olivera a consolarlo, non il contrario. Olivera diceva: “non ti preoccupare, è solo la gamba”. Questo vuol dire che lei era ed è ben consapevole del fatto che avrebbero potuto ucciderla con un colpo alla testa. Vive con la consapevolezza di poter essere uccisa in qualsiasi momento. Penso sia stato l’ultimo avvertimento.

Quanto è difficile fare il giornalista in Montenegro?

È molto difficile. Sono pochi i giornalisti e i media che fanno seriamente il loro lavoro, quelli che cercano di rispettare il compito che dovrebbero avere tutti i mezzi d’informazione in ogni democrazia. So che è difficile ovunque, ma da noi lo è ancora di più. Quando i leader politici, nel nostro caso specifico anche il presidente Milo Dukanovic, dicono bruttissime cose sui giornalisti solo perché stanno indagando sugli affari dei loro membri della famiglia, sui possibili legami con la mafia dei loro membri della famiglia, il nostro lavoro diventa difficile. E attenzione, questi sono gli stessi nodi che impediscono al Montenegro di entrare nell’Unione Europea.

Quindi la politica ha grosse responsabilità?

I politici dovrebbero risolvere casi come questo. Ma non hanno risolto nemmeno il 90% dei casi precedenti, circa 50 negli ultimi 10 o 15 anni, 25 contro i lavoratori del mio giornale, Vijesti. Quindi sì, hanno grosse responsabilità. Quando i politici ti chiamano mafioso, nemico dello stato, fascista o l’essere peggiore sulla faccia della terra, come ha fatto il presidente due settimane fa per le inchieste sugli affari di suo figlio, il lavoro dei giornalisti diventa impossibile. Non dico che il presidente Dukanovic sia il mandante degli agguati e degli attacchi contro i giornalisti, ma approfittando della sua posizione sta facendo di tutto per attaccare i pochi giornalisti che fanno seriamente il loro lavoro. Alcuni media vicini al governo non hanno nemmeno dato la notizia dell’attacco contro Olivera. Per tornare alla sua domanda, fare il giornalista in Montenegro è molto molto difficile…quasi impossibile.

fare il giornalista in Montenegro

  • Autore articolo
    Emanuele Valenti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 02/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 02-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 02/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 02-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 02/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 02-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 02/12/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 02-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Pubblica di martedì 02/12/2025

    Pubblica, mezz’ora al giorno di incontri sull’attualità e le idee con Raffaele Liguori

    Pubblica - 02-12-2025

  • PlayStop

    A come Atlante di martedì 02/12/2025

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 02-12-2025

  • PlayStop

    A come America di martedì 02/12/2025

    Donald Trump e la svolta conservatrice della democrazia USA. A cura di Roberto Festa e Fabrizio Tonello.

    A come America - 02-12-2025

  • PlayStop

    Note dell’autore di martedì 02/12/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 02-12-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di martedì 02/12/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 02-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di martedì 02/12/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 02-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di martedì 02/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 02-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di martedì 02/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 02-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di martedì 02/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 02-12-2025

Adesso in diretta