Approfondimenti

Faenza: Io so ma non ho le prove

“Io so, ma non ho le prove”, ha detto Roberto Faenza in un’intervista a Radio Popolare. E cita Oscar Wilde: “La verità è raramente  pura e non è mai semplice”, per accompagnare il suo ultimo film La verità sta in cielo. Da pochi giorni nelle sale, il film sul caso Orlandi, com’era prevedibile, ha già scatenato un accesissimo dibattito tra cui le critiche del settimanale Famiglia Cristiana, ma l’intento del regista era quello di “riaccendere un faro sulla misteriosa vicenda della ragazza scomparsa il 22 giugno del 1983 e riaprire il caso”.

Un caso che in più di trent’anni ha seguito diverse piste, coinvolgendo quelle crminali della Banda della Magliana, dei Testaccini, fino alle alte cariche dello Stato e del Vaticano; dai conti dello IOR, alla richiesta di liberazione per Ali Agca, in un intrigo diabolico che coinvolge la figura di Marcinkus e quella di Roberto Calvi, per arrivare a Mafia Capitale.

La pista seguita da Roberto Faenza è in buona parte legata alla confessione di Sabrina Minardi, rilasciata tra il 2006 e il 2009 alla giornalista di Chi l’ha visto Raffaella Notariale e raccolta nel libro Il segreto criminale, in cui la donna del boss dei Testaccini Enrico De Pedis, più noto come Renatino, racconta alcuni passaggi cruciali del rapimento di Emanuela, la figlia quindicenne del commesso della Prefettura Pontificia del Vaticano Orlandi, del seppellimento delle ossa della ragazza e delle frequentazioni di Renatino. Una testimonianza preziosa, ma decisamente controversa.

Il film è costruito come un thriller d’epoca, con una ricostruzione accuratissima degli anni e ’80 e con salti temporali tra ieri e oggi. L’epoca attule è quella in cui la giornalista interpretata da Valentina Lodovini interroga Sabrina Minardi (Greta Scarano), che con la sua testimonianza riporta ai flashback, con De Pedis, interpretato da Riccardo Scamarcio. Punto di partenza è un’inchiesta a cui sta lavorando una rivista inglese, seguita a Roma dall’inviata, interpretata da Maya Sansa.

Ascolta l’intervista a Roberto Faenza e a Greta Scarano, ospiti negli studi di Radio Popolare.

faenza-e-scarano

 

  • Autore articolo
    Barbara Sorrentini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 19/11 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 19-11-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 19/11 09:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 19-11-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 19/11/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 19-11-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 19/11/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 19-11-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di mercoledì 19/11/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 19-11-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 19/11/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 19-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di mercoledì 19/11/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 19-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di mercoledì 19/11/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 19-11-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di mercoledì 19/11/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 18-11-2025

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 18/11/2025

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 18-11-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 18/11/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 18-11-2025

  • PlayStop

    Soulshine di martedì 18/11/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 18-11-2025

Adesso in diretta