Approfondimenti

Martini e Bergoglio, uomini del dialogo

L’ultimo dolcissimo film di Ermanno Olmi è dedicato alla figura di Carlo Maria Martini. E’ un documentario, cosparso di poesia in ogni immagine. Con un titolo che rende ancora più umano il Cardinale, ex Arcivescovo di Milano: “Vedete, sono uno di voi” vuole dimostrare che di fronte alla morte siamo tutti uguali e che il percorso di un uomo, qulsiasi sia il successo ricevuto, non potrà mai allontanare l’uomo dalla persona pubblica.

Il film, prodotto e distribuito da Istituto Luce Cinecittà, scritto con il giornalista del Corriere della Sera Marco Garzonio raccoglie un raro materiale d’archivio, a partire dall’infanzia di Martini, di famiglia borghese a Torino, fino alla parte finale dalla sua vita.

Ermanno Olmi si sofferma particolarmente sull’importanza del dialogo per Martini: nella sua vita parlò con tutti dai politici e intellettuali, ai rappresentanti di altre religioni e culture, dai terroristi alle persone comuni. La grandezza della parola e la profondità dei valori cristiani che Martini abbracciava. E se oggi deve fare un paragone con qualcuno che stia portando avanti il discorso umno e sociale, dalla parte dei più umili e per abbattere i muri e le discriminazioni, gli viene in mente solo Papa Francesco.

La voce narrante che recita il racconto sulle immagini è quella del regista. Ermanno Olmi si sente vicino alla profondità umana di Martini e con questo documentario sembra voler lasciare ai giovani e alle generazioni che verranno dopo di lui valori dimenticati e spesso calpestati. Anche da chi dovrebbe portarli avanti come una bandiera.

Ermanno Olmi su Martini

  • Autore articolo
    Barbara Sorrentini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 14/10 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 14-10-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 14/10 18:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 14-10-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di domenica 12/10/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-10-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 14/10/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 14-10-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di martedì 14/10/2025 delle 17:00

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 14-10-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di martedì 14/10/2025 delle 14:32

    A cura di Elisa Graci, Claudio Agostoni, Zacca

    Campagna abbonamenti - 14-10-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di martedì 14/10/2025 delle 12:00

    A cura di Ira Rubini, Alessandro Braga, Michele Migone

    Campagna abbonamenti - 14-10-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di martedì 14/10/2025 delle 10:35

    A cura di Claudio Jampaglia, Chiara Manetti. Roberto Festa, Fabrizio Tonello

    Campagna abbonamenti - 14-10-2025

  • PlayStop

    "Netanyahu più forte in Israele ma più debole in Medio Oriente"

    La liberazione degli ostaggi, il rilascio dei prigionieri palestinesi, l’intervento fiume di Trump alla Knesset e, in Egitto, la cerimonia organizzata per la firma ufficiale dell’accordo di pace alla presenza di capi di Stato e di governo da Europa, Asia e Mondo arabo. E’ stata una giornata importante quella di ieri? Per Gaza, per Israele, per il Medioriente in generale. Ne abbiamo parlato con il direttore del magazine indipendente israeliano +972, nonchè uno dei fondatori e leader del movimento “Two States One Homeland”, Meron Rapoport. L’intervista, a cura di Diana Santini, comincia con il suo commento al discorso del presidente Usa alla Knesset.

    Clip - 14-10-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di martedì 14/10/2025 delle 08:37

    A cura di Giulia Strippoli e Dario Grande

    Campagna abbonamenti - 14-10-2025

Adesso in diretta