Approfondimenti

Elezioni europee, la coalizione europeista resiste, ma la destra avanza

Parlamento Europeo - elezioni

La coalizione europeista all’Europarlamento regge. Ma è più fragile nonostante il buon risultato del partito popolare che si conferma la forza più grande e guadagna 8 seggi. L’alleanza con Socialisti e Liberali ha i numeri. Anche se i Liberali perdono 22 seggi a causa soprattutto del crollo in Francia. I Socialisti sono stabili. La maggioranza comunque c’è, i numeri ci sono. Il problema è la forza politica che subisce un colpo doppio: i due maggior enti della coalizione Ursula, Macron e Scholz escono con le ossa rotte da queste elezioni. E le Destre comunque aumentano nei seggi e nell’influenza. Ursula Von der Leyen – che vuole il secondo mandato ed è la candidata Popolare – ha detto questa notte che i Popolari saranno un argine agli estremisti di destra e di sinistra: una frase infelice, dato che di estremisti di sinistra non se ne vedono, mentre l’estrema destra diventa secondo partito nella sua Germania, governa in Italia e si prepara a farlo in Francia. Ma quella frase vuol dire: io non ho preclusioni a trattare con tutti, a patto che non siano estremisti. E quindi neanche con i Conservatori dell’Ecr di Giorgia Meloni che da mesi si sta dando una veste più istituzionale in Europa. È vero, sulla carta la coalizione potrebbe allargarsi ai Verdi. Ma sembra difficile non tenere conto dell’aria che emerge dalle urne. E allora se una trattativa ci sarà è più probabile che sia con alcune – se non con tutte – le componenti dei partiti di destra. Non si tratta solo di alchimie politiche. Un’ Europa che guarda a Destra è un’Europa che vedremo all’opera quando ci saranno decisioni da prendere su ambiente, diritti, lavoro, immigrazione. Da oggi si tratta, si prendono misure, si pesano i rapporti e le convenienze. Qui a Bruxelles lunedì prossimo arrivano i capi dei governi, per il primo summit dopo le elezioni.

  • Autore articolo
    Alessandro Principe
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 12:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 12.45 alle 15.00

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Ira Rubini e Angelo Miotto più Silvie Coyaud, Fabio Poletti, Daniela Bastianoni, Lorenzo Valera

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 10.30 alle 12.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Luigi Ambrosio e Danilo De Biasio più Silvia Giacomini, Paolo Hutter, Ivan Berni, Marina Terragni, Antonella Mascali

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 8 alle 10.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! Con Lorenza Ghidini, Gianmarco Bachi e Massimo Rebotti più Marco Tricella, Sergio Serafini, Gad Lerner

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

Adesso in diretta