Approfondimenti

Basilio Rizzo si candida per la sinistra

Sarà Basilio Rizzo il candidato delle liste di sinistra che non si presenteranno in coalizione col Pd alle elezioni comunali di Milano. Il decano del Consiglio comunale cittadino rappresenterà, a meno di improbabili ulteriori sorprese, l’alternativa per il raggruppamento di Milano in Comune che aveva lavorato per la candidatura di Curzio Maltese. Il giornalista, eletto al Parlamento europeo con la Lista Tsipras, ha fatto sapere di non essere disponibile alla candidatura, affidando il suo pensiero all’Huffington Post.

Nei giorni scorsi anche Gherardo Colombo aveva declinato la proposta spiegando le proprie perplessità rispetto a una operazione che non unisse tutta la sinistra. E il pensiero di Curzio Maltese è molto simile a quello dell’ex pm di Mani Pulite.

I no di Colombo e Maltese sono pesanti e rendono più difficile la corsa di Milano in Comune, nonostante una situazione movimentata, per non dire caotica, di questo inizio di campagna elettorale che potrebbe favorire le liste alternative (ultimo colpo di scena la crisi del Movimento 5 Stelle con il ritiro di Patrizia Bedori).

Anche nel centrosinistra i problemi non sono risolti. Venerdi sera si terrà l’assemblea cittadina di coloro che hanno appoggiato Francesca Balzani alle primarie. Ci saranno Sinistra Ecologia e Libertà, i Verdi e l’area dei comitati cittadini che furono uno dei perni della campagna elettorale di Giuliano Pisapia nel 2011.

E Pisapia sarà presente, a conferma del suo ruolo di sostenitore della lista arancione dentro al centrosinistra.

Non ci sarà invece Balzani la quale aveva annunciato, la scorsa settimana, che avrebbe reso note le ragioni del suo no a Sala in una assemblea pubblica. L’assemblea non si è tenuta ma Balzani ha pubblicato una lettera sull‘Unità per affermare che appoggerà comunque il candidato di centrosinistra a Milano.

  • Autore articolo
    Luigi Ambrosio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 05/11 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 05-11-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 05/11 10:32

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 05-11-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 05/11/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 05-11-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 05/11/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 05-11-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Pubblica di mercoledì 05/11/2025

    Pubblica, mezz’ora al giorno di incontri sull’attualità e le idee con Raffaele Liguori

    Pubblica - 05-11-2025

  • PlayStop

    A come Atlante di mercoledì 05/11/2025

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 05-11-2025

  • PlayStop

    Note dell’autore di mercoledì 05/11/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 05-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di mercoledì 05/11/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 05-11-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 05/11/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 05-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di mercoledì 05/11/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 05-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di mercoledì 05/11/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 05-11-2025

Adesso in diretta