Approfondimenti

È ora di fermarsi e ripensare il futuro di Milano. Ed era meglio farlo senza aspettare le inchieste

Milano

Le inchieste della Procura di Milano sugli affari del settore immobiliare fanno un salto di qualità e coinvolgono la politica: tra i nuovi indagati per cui è stato richiesto l’arresto c’è l’assessore alla rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi. Secondo i pm la Commissione Paesaggio del Comune di Milano ha messo in piedi un “Piano di Governo del Territorio ombra” per favorire interessi privati, e tutto questo con l’avallo dell’assessore. Falso, corruzione e concussione le accuse principali per una ventina di indagati, tra cui spicca il costruttore Manfredi Catella I magistrati usano espressioni come “degenerazioni eversive” e scrivono che l’assessore Tancredi agiva “in sintonia con il Sindaco Sala”.

Quando nello scorso dicembre al Comune di Milano si doveva rinnovare la commissione paesaggio, in mezzo alla bufera giudiziaria montante, l’architetto Giuseppe Marinoni fu tenuto dentro. Ne era stato il Presidente, ed era indagato già da un mese. Non un bel segnale verso la città, e nemmeno verso la Procura, a cui l’amministrazione con questa mossa diceva: andiamo dritti per la nostra strada.

E infatti, ancora poche settimane fa, alla Festa di Radio Popolare il Sindaco Sala azzardava: “E’ tutto da vedere che abbiano ragione loro”, riferendosi ai magistrati.

Oggi quei magistrati rincarano la dose: ci dicono che Marinoni è da considerare un “faccendiere”, che ha le spalle coperte dall’assessore Tancredi, e che i due si muovono in sintonia con il Sindaco Sala. Il tutto alla vigilia della mossa che Sala stava tentando sull’affare San Siro, uno strattone in avanti che stavolta ha fatto arrabbiare anche i più mansueti nella maggioranza. Quell’affare deve essere messo come minimo in stand by, perché forse il sistema sta crollando. Diciamo forse perché la tesi della Procura deve ancora passare il vaglio del gip e poi di un eventuale processo, ma le ragioni di opportunità politica per una pausa di riflessione sono già ora sotto gli occhi di tutti.

Obiettivo numero uno dev’essere evitare di consegnare la città alla Destra alle prossime elezioni. C’era chi pensava che Meloni o Trump sarebbero stati più o meno come Draghi o Biden: è inutile ora commentare, si spera che sia chiaro cosa significherebbe essere governati da un uomo di La Russa o di Salvini.

Se il gip accoglierà le richieste di arresto, il Sindaco rimuova l’assessore Tancredi e nomini al suo posto una persona che non abbia interessi nell’immobiliare. Il Partito Democratico, che ha sulle spalle il compito più difficile, imponga un ripensamento del modello di sviluppo della città. E sarà comunque un peccato che ci si arrivi sospinti da un’inchiesta giudiziaria.

  • Autore articolo
    Lorenza Ghidini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 01/09 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 01-09-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 01/09 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 01-09-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 01/09/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 01-09-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 01/08/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 01-08-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Summertime di lunedì 01/09/2025

    Summertime è il nostro “contenitore” per l’informazione delle mattine estive. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione.

    Summertime - 01-09-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 01/09/2025

    In conduzione Francesco Tragni. Le scuole sono fuori norma, come funziona(va) phica.net, il giro del mondo a piedi di Nicolò e le band scoperte di recente dagli ascoltatori.

    Apertura musicale - 01-09-2025

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 31/08/2025

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 31-08-2025

  • PlayStop

    Prospettive Musicali di domenica 31/08/2025

    In onda dal 2001, Prospettive Musicali esplora espressioni musicali poco rappresentate. Non è un programma di genere, non è un programma di novità discografiche, non è un programma di classici dell’underground, non è un programma di gruppi emergenti. Ma è un po’ tutte queste cose mischiate insieme dal gusto personale dei conduttori. Ad alternarsi in onda e alla scelta delle musiche sono Gigi Longo e Fabio Barbieri, con un’incursione annuale di Alessandro Achilli che è stato uno storico conduttore del programma.

    Prospettive Musicali - 31-08-2025

  • PlayStop

    News della notte di domenica 31/08/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 31-08-2025

  • PlayStop

    La sacca del diavolo di domenica 31/08/2025

    “La sacca del diavolo. Settimanale radiodiffuso di musica, musica acustica, musica etnica, musica tradizionale popolare, di cultura popolare, dai paesi e dai popoli del mondo, prodotto e condotto in studio dal vostro bacicin…” Comincia così, praticamente da quando esiste Radio Popolare, la trasmissione di Giancarlo Nostrini. Ascoltare per credere. Ogni domenica dalle 21.30 alle 22.30.

    La sacca del diavolo - 31-08-2025

  • PlayStop

    Riverberi di domenica 31/08/2025

    Il Riverbero è un effetto sonoro che è creato dalla riflessione/interazione tra un suono e ambiente. Nello stesso modo si generano pratiche musicali quando persone di seconda generazione interagiscono con il loro ambiente. Riverberi è uno sguardo sui dj che stanno plasmando la scena notturna italiana portando con se suoni lontani che riverberano nella loro musica.

    Riverberi - 31-08-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di domenica 31/08/2025 delle 19:49

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 31-08-2025

Adesso in diretta