Approfondimenti

L’addio a un regista coraggioso e rivoluzionario

Aveva uno spirito rivoluzionario e controcorrente. La morte di Jonathan Demme, a 73 anni per un cancro che dal 2010 lo aveva debilitato nel corpo ma non nella mente, lascerà un vuoto immenso nella storia del cinema moderno. Cresciuto tra New York e Miami, l’ultimo film Dove eravamo rimasti  lo aveva presentato nel 2015 a Venezia, con Meryl Streep cantante rock tenace e determinata nel lasciare tutto per la musica.

Il nome di Demme è facilmente associabile al suo più grande successo Il silenzio degli innocenti, che diede vita ad Hannibal Cannibal con il volto di Anthony Hopkins e costruì nel 1991 l’affascinante personaggio tratto dalle pagine di Thomas Harris della detective Clarice Sterling, interpretata da Jodie Foster.

Tra i suoi film più famosi Qualcosa di travolgente con Melanie Griffith, Una vedova allegra ma non troppo con Michelle Pfeiffer, attrici che sapeva dirigere con passione e precisione. Meryl Streep, nei panni di una senatrice spietata, era anche nel film The Manchurian Candidate, fortissima denuncia sulla manipolazione scientifica delle menti da parte del governo durante le guerra in Kuwait.

Alternando commedie, film e documentari politici come The Agronomist o quelli musicali su Neil Young ed Enzo Avitabile, Jonathan Demme è stato uno dei primi registi a raccontare gli effetti collaterali dell’AIDS in Philadelphia, colonna sonora di Bruce Springsteen e di Neil Young, con uno strepitoso Tom Hanks, professionista che viene lasciato a casa alla scoperta della malattia e Denzel Washington l’avvocato che lo difende fino alla fine dei suoi giorni.

Nel 2011 avevamo incontrato Jonathan Demme al Milano Film Festival, dove aveva presentato il documentario su Neil Young ed è stata un’occasione per parlare di buona parte del suo cinema. E ci rivelò il desiderio di girare un film “sul messaggio e sull’essenza” di Bruce Springsteen.

Ascolta qui l’intervista

Jonathan Demme_2011

  • Autore articolo
    Barbara Sorrentini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio sabato 13/12 08:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 13-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 13/12 07:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 13-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di sabato 13/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 13-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di venerdì 12/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 17 alle 19.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Disma Pestalozza, Paolo Maggioni, Nello Avellani, Agostino Zappia, Alessandro Gilioli, Massimo Cirri, Umberto Gay

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 15 alle 17

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! Con Alessandro Diegoli e Lele Liguori più Piero Bosio, Michela Sechi, Alessandro Robecchi

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 12.45 alle 15.00

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Ira Rubini e Angelo Miotto più Silvie Coyaud, Fabio Poletti, Daniela Bastianoni, Lorenzo Valera

    50 e 50 - 12-12-2025

Adesso in diretta