Approfondimenti

Il comitato inventa l’apologia di invasione

Dopo le camere a gas per i profughi arriva il reato di apologia di invasione.

Protagonista è ancora il comitato Caserma Montello ai milanesi che sulla propria pagina Facebook invoca questo nuovo tipo di reato immaginario contro chi nel quartiere si sta organizzando per accogliere i migranti che dal primo novembre alloggeranno all’interno dell’ex caserma.

“Non è reato fare apologia di invasione e favorire l’immigrazione clandestina?” si chiede il comitato, aggiungendo un tris di hashatag quali #InvasionePianificata #BusinessProfughiSinistro #AntiItaliani.

montello

Quello all’invasione pianificata è un riferimento al piano Kalergi, una delle teorie complottiste più in voga tra leghisti e cospirazionisti vari. Secondo questa teoria sarebbe in corso un “genocidio programmato dei popoli europei” che saranno sostituiti dagli immigrati che stanno invadendo l’Europa.

Il comitato che si oppone all’ospitalità temporanea dei profughi all’interno della caserma Montello se la prende, nel suo post su Facebook, con chi in zona 8 sta organizzando l’accoglienza dei migranti, e in particolare con l’iniziativa di domenica 2 ottobre, una cena di benvenuto a chi sta dormendo nel tendone davanti all’ex Palasharp.

“Nel Municipio 8 si è costituita Zona 8 solidale, una rete che intende lavorare sul territorio per favorire una buona accoglienza nei confronti delle persone che verranno ospitate nella Caserma Montello” scrivono i cittadini solidali nel lancio dell’evento. “La prima iniziativa è in programma il 2 ottobre 2016 con una cena di benvenuto auto organizzata al tendone davanti all’ex Palasharp che ospita nelle ore serali e notturne persone che altrimenti avrebbero come unica alternativa quella di dormire a cielo aperto. L’iniziativa è realizzata insieme ai City Angels che gestiscono l’accoglienza per conto del Comune”.

Troppo per chi i profughi non li vuole, apologia di invasione. Su Twitter qualcuno ironizza sul possibile prossimo reato immaginario: “favoreggiamento dell’accoglienza”.

twitter

Dei legami tra il comitato e la destra milanese avevamo scritto qui e qui.

Sulla pagina Facebook del comitato alcuni giorni fa è apparso un volantino in cui è scritto che “non serve elencare puntualmente quanto degrado e insicurezza regnerà nel quartiere, spaccio, furti e rapine, aggressioni e stupri, cambieranno drasticamente lo stile di vita di ognuno di noi”. Secondo questo volantino, con l’arrivo dei migranti “sarà impossibile portare il cane a passeggio dopo le ore 19”.

volantino-montello

La procura di Milano ha recentemente aperto un’indagine per la vignetta filo-nazista pubblicata su Facebook dalla portavoce del comitato, Daria Katarzyna Janik. Vignetta che raffigura un gerarca nazista che, di fronte all’ingresso di un campo di sterminio, rivolgendosi ad Adolf Hitler dice: “Capo, ci sono gli immigrati”. E Hitler risponde: “Falli accomodare, alle utenze ci penso io”.

vigneta-hitler

  • Autore articolo
    Roberto Maggioni
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio domenica 21/12 08:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 21-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve domenica 21/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 21-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di domenica 21/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 21-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 19/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 19-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Va pensiero di domenica 21/12/2025

    Viaggio a bocce ferme nel tema politico della settimana.

    Va Pensiero - 21-12-2025

  • PlayStop

    Apertura musicale classica di domenica 21/12/2025

    La musica classica e le sue riverberazioni per augurare un buon risveglio a “tutte le mattine del mondo”. Novità discografiche, segnalazioni di concerti, rassegna stampa musicale e qualunque altra scusa pur di condividere con voi le musiche che ascoltiamo, abbiamo ascoltato e ascolteremo per tutta la settimana.

    Apertura musicale classica - 21-12-2025

  • PlayStop

    Radio Romance di sabato 20/12/2025

    Canzoni d'amore, di desiderio, di malinconia, di emozioni, di batticuore. Il sabato dalle 21.30 con Elisa Graci

    Radio Romance - 20-12-2025

  • PlayStop

    Snippet di sabato 20/12/2025

    Un viaggio musicale, a cura di missinred, attraverso remix, campioni, sample, cover, edit, mash up. Sabato dalle 22:45 alle 23.45 (tranne il primo sabato di ogni mese)

    Snippet - 20-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di sabato 20/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 20-12-2025

  • PlayStop

    Blue Lines di sabato 20/12/2025

    Conduzione musicale a cura di Chawki Senouci

    Blue Lines - 20-12-2025

  • PlayStop

    Il sabato del villaggio di sabato 20/12/2025

    Il sabato del villaggio... una trasmissione totalmente improvvisata ed emozionale. Musica a 360°, viva, legata e slegata dagli accadimenti. Come recita la famosa canzone del fu Giacomo: Questo di sette è il più grandioso giorno, pien di speme e di gioia: di man tristezza e noia recheran l'ore, ed il travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.

    Il sabato del villaggio - 20-12-2025

  • PlayStop

    Senti un po’ di sabato 20/12/2025

    Senti un po’ è un programma della redazione musicale di Radio Popolare, curata e condotta da Niccolò Vecchia, che da vent’anni si occupa di novità musicali su queste frequenze. Ospiti, interviste, minilive, ma anche tanta tanta musica nuova. 50 minuti (circa…) con cui orientarsi tra le ultime uscite italiane e internazionali. Da ascoltare anche in Podcast (e su Spotify con le playlist della settimana). Senti un po’. Una trasmissione di Niccolò Vecchia In onda il sabato dalle 18.30 alle 19.30.

    Senti un po’ - 20-12-2025

  • PlayStop

    Stay human di sabato 20/12/2025

    Ogni sabato, dalle 17.35 alle 18.30, musica, libri e spettacoli che ci aiutano a 'restare umani'. Guida spirituale della trasmissione: Fela.

    Stay human - 20-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di sabato 20/12/2025 - ore 17:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 20-12-2025

  • PlayStop

    Radiografia Nera di sabato 20/12/2025

    Radiografia Nera è il programma che racconta le storie di cronaca e banditi che, dal dopoguerra in poi, hanno reso Milano la Chicago d'Italia. Condotto da Matteo Liuzzi e Tommaso Bertelli per la regia di Francesco Tragni.

    Radiografia Nera - 20-12-2025

Adesso in diretta