Approfondimenti

Draghi ribadisce che sui soldi comanda lui. E incassa una maggioranza enorme

senato

Per Draghi niente record della storia repubblicana: Monti e il quarto Andreotti presero più voti al Senato, ma 262 rimane una misura eccezionale e la dissidenza a 5 Stelle evidenzia un problema nel Movimento, espresso anche dal capogruppo Licheri che ha descritto il travaglio grillino, ma non tale da impensierire il governo.

Draghi lo sa, per la replica si è presentato e ha detto con grande sincerità, per prima cosa, che i soldi europei saranno gestiti dal ministero dell’Economia e dagli altri ministeri economici. Cioè dai suoi uomini. Lo aveva già detto al mattino e la sottolineatura nel passaggio serale dà l’impronta al nuovo governo. I partiti non hanno reagito e in un certo senso la replica avrebbe anche potuto chiudersi lì.

Le dichiarazioni di voto sono tutte in linea con le attese. Marcucci, capogruppo Pd: “Oggi l’unità non è un’azione ma un dovere”. Bernini: “Forza Italia si sente nutrice del governo Draghi”. Salvini: “La Lega c’è convintamente”. E poi cita Benedetto Croce e De Gasperi. Fino poco tempo fa citava Trump. De Petris, Leu: “Siamo qui per portare nella maggioranza la sfida del cambiamento”. Bellanova, Italia Viva: “Pieno consenso a quanto ascoltato”. Licheri, 5 Stelle: “Ci siamo chiesti se saremmo stati più efficaci all’opposizione o qui a romperle le scatole”.

Ovviamente non significa che il conflitto tra i partiti non ci sarà. Draghi lo sa e nella sua replica elenca una serie di propositi eterogenei, per accontentare tutti: redistribuzione obbligatoria dei migranti in Europa, legalità e sicurezza, l’ambiente e lo sviluppo sostenibile in Costituzione, coinvolgimento delle parti sociali e degli enti locali, i soldi per il turismo. Infine fondi e considerazione per la cultura, dimenticata fino a oggi.

Foto | Ansa

  • Autore articolo
    Luigi Ambrosio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio sabato 20/09 13:00

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 20-09-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 20/09 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 20-09-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di sabato 20/09/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 20-09-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 19/09/2025 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 19-09-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Il Verziere di Leonardo di sabato 20/09/2025

    Il Verziere di Leonardo è un racconto del cibo a partire dal territorio fino alle situazioni globali, va in onda tutti i sabati dalle 12 alle 13. Parliamo di agricoltura e surriscaldamento della Terra, di coltivazioni di prossimità, e tendenze globali. Raccontiamo il paesaggio rurale con le sue opere idrauliche, l’agricoltura sociale e la cooperazione internazionale. Ci soffermiamo anche sulla storia delle produzioni agroalimentari. A cura di Fabio Fimiani

    Il Verziere di Leonardo - 20-09-2025

  • PlayStop

    Good Times di sabato 20/09/2025

    Good Times è il trampolino per tuffarsi in bello stile nel weekend. Visioni, letture, palchi, percorsi, incontri, esperienze, attività. Gli appuntamenti fissati dal calendario, ma anche le occasioni offerte dall’ozio. Un dispenser di proposte e suggestioni per vivere al meglio il proprio tempo libero. Tutti i sabati, dalle 11.30 alle 12, Good Times è il nostro viaggio nelle proposte del fine settimana. E insieme il nostro augurio per trascorrere giorni belli e momenti felici. Conduce Elena Mordiglia.

    Good Times - 20-09-2025

  • PlayStop

    Terzo tempo di sabato 20/09/2025

    Nel rugby il terzo tempo è il dopo partita, quando gli animi si rilassano, si beve e si mangia insieme: questo è lo spirito con cui nasce questa trasmissione, che potrebbe essere definita una sorta di “spin off” di Esteri – in onda tutte le sere dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 19:30 – oppure, prendendo in prestito la metafora sportiva, un “terzo tempo” di Esteri. Sarà una mezz’ora più rilassata rispetto all’appuntamento quotidiano, ricca di storie e racconti, ma anche di musica. A cura di Martina Stefanoni

    Terzo tempo – il settimanale di Esteri - 20-09-2025

  • PlayStop

    M7 del 20/09/2025 - L'altra faccia di Milano: viaggio nelle popolari

    L'ultima volta che un governo nazionale si è occupato seriamente del diritto alla casa è stata tra gli anni '60 e '80. Da allora le case popolari sono state sistematicamente definanziate, dismesse, vendute. Risultato? Poca offerta di alloggi, tante persone in lista d'attesa. Anche a Milano. L'ultimo bando ha visto circa 17 mila domande. Di queste 500, il tre percento del totale, hanno ricevuto un'assegnazione. Il Comune ora promette di recuperare 2500 appartamenti sfitti. In questa puntata le interviste all'assessore comunale Fabio Bottero, a Giovanni Carenza di Unione inquilini, a Mattia Gatti del Sicet Milano e ad alcuni abitanti delle case popolari di Gratosoglio.

    M7 – il settimanale di Metroregione - 20-09-2025

  • PlayStop

    Il demone del tardi di sabato 20/09/2025

    a cura di Gianmarco Bachi

    Il demone del tardi - 20-09-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di sabato 20/09/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 20-09-2025

  • PlayStop

    Slide Pistons – Jam Session di sabato 20/09/2025

    La frizzante trasmissione di Luciano Macchia e Raffaele Kohler. Tutti i sabati su Radio Popolare dalla mezzanotte all'una. In onda le scorribande musicali dei due suonatori d’ottone in giro per la città, assecondate da artisti formidabili e straordinari.

    Slide Pistons – Jam Session - 19-09-2025

  • PlayStop

    Doppia Acca di venerdì 19/09/2025

    Dal 2011 è la trasmissione dedicata all’hip-hop di Radio Popolare.

    Doppia_Acca - 19-09-2025

  • PlayStop

    News della notte di venerdì 19/09/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 19-09-2025

  • PlayStop

    Percorsi PerVersi di venerdì 19/09/2025

    Poesie, liriche, sonetti, slam poetry, rime baciate, versi ermetici, poesie cantate. Ogni settimana Percorsi PerVersi incontra a Radio Popolare i poeti e li fa parlare di poesia. Percorriamo tutte le strade della parola poetica, da quella dei poeti laureati a quella dei poeti di strada e a quella – inedita – dei nostri ascoltatori.

    Percorsi PerVersi - 19-09-2025

  • PlayStop

    Musiche dal mondo di venerdì 19/09/2025

    Musiche dal mondo è una trasmissione di Radio Popolare dedicata alla world music, nata ben prima che l'espressione diventasse internazionale. Radio Popolare, partecipa alla World Music Charts Europe (WMCE) fin dal suo inizio. La trasmissione propone musica che difficilmente le radio mainstream fanno ascoltare e di cui i media correntemente non si occupano. Un'ampia varietà musicale, dalle fanfare macedoni al canto siberiano, promuovendo la biodiversità musicale.

    Musiche dal mondo - 19-09-2025

Adesso in diretta