Approfondimenti

Dieci anni fa cadeva Berlusconi. Ma il futuro non è stato quello che sognavamo. Ed è anche colpa nostra

dimissioni berlusconi 2011 ANSA

Quello che avete ascoltato è un pezzo della diretta di Radio Popolare del 12 novembre 2011. Un ragazzo stappava una bottiglia di spumante davanti al Quirinale per festeggiare la caduta di Berlusconi.

Sono trascorsi dieci anni oggi.
Sembra sia trascorso un secolo.

Berlusconi lasciava Palazzo Chigi verso le 20.50, e andava al Quirinale dove lo aspettava il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, pronto ad accettare le sue dimissioni da presidente del Consiglio.
Lungo il tragitto una folla di migliaia di persone accompagnava il corteo di auto con fischi e insulti.

Per tutto il giorno, davanti al Quirinale, c’era stata una festa. Era comparsa perfino una banda musicale.
Chissà dove sarà oggi quel ragazzo, la cui gioia avevamo colto durante la diretta di Radio Popolare. Chissà se i successivi dieci anni avranno nei suoi pensieri giustificato la felicità di quella notte.

Dieci anni in cui sono arrivati Monti con le politiche dell’austerità, il renzismo, il populismo dei grillini con le sue promesse tradite, la crescita impetuosa della destra radicale detta “sovranista”, il governo gialloverde, timide e poco fruttuose esperienze di centrosinistra, Draghi. Non il futuro che chi era in piazza quella sera si sarebbe immaginato.

Chi era in piazza quella sera sognava una sinistra laica e plurale che avrebbe finalmente potuto affermarsi.
Probabilmente sarà stata una delusione, il futuro, per quel ragazzo.

Ma forse lo sapeva che quella bottiglia conservata fin dal 1994 per poterla stappare in una notte di novembre del 2011 conteneva un’attesa che ha rappresentato anche una comfort zone durata 17 anni. Forse il solo vero “miracolo italiano” di Berlusconi è stato quello di tenere insieme un’opposizione politica e sociale che altrimenti non sarebbe riuscita a rimanere unita.

Il berlusconismo ha generato l’antiberlusconismo, e se oggi non esiste un progetto di società e di politica a sinistra solido e capace di guardare al futuro, lo si deve anche a questo. Perché l’antiberlusconismo è stato una gigantesca rendita di posizione che ha consentito ai suoi depositari, di vivere senza pensare al domani.

  • Autore articolo
    Luigi Ambrosio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 24/12 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 24-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 24/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 24-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 24/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 24-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 23/12/2025 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 23-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Gli speciali di mercoledì 24/12/2025 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 24-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di mercoledì 24/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 24-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di mercoledì 24/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 24-12-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di mercoledì 24/12/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 23-12-2025

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 23/12/2025

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 23-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 23/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 23-12-2025

  • PlayStop

    Soulshine di martedì 23/12/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 23-12-2025

Adesso in diretta