Approfondimenti

Democrazia al bivio

Sono passati cinque anni dalle ultime elezioni nel 2010, e dieci dall’ultimo cambio di presidente.

Jakaya Kikwete, con le elezioni di oggi in Tanzania, lascerà il posto a un nuovo presidente. A contendersi il successo è anzitutto l’antico partito del primo presidente tanzaniano, Julius Nyerere. Dai giorni dell’indipendenza tanzaniana del 1961 fino ad oggi ogni presidente, senza eccezione, è sempre appartenuto a questa formazione politica, il CCM (Chama Cha Mapinduzi, partito della rivoluzione) che questa volta presenta John Magufuli, 55 anni, attuale ministro del bestiame e dell’industria ittica.

Ma per la prima volta nella storia della Tanzania l’opposizione all’antico partito di potere si presenta unita e porta un unico candidato alle elezioni, Edward Lowassa, 61 anni. Ex-primo ministro, Lowassa fu costretto dal parlamento ad abbandonare la carica nel 2008, con l’accusa di essere a capo di un grave scandalo di frode fiscale e corruzione.

Respinse le accuse e oggi torna  come candidato alla presidenza nel partito rivale. Il fatto che abbia i capelli bianchi e ovattati ha scatenato una sorta di moda elettorale tra i suoi sostenitori che, per tutta la campagna elettorale, sono corsi ad acclamarlo con le teste dipinte di bianco, come ci avessero spruzzato sopra una manciata di farina.

La campagna elettorale è stata combattutissima. I candidati hanno girato tutta la Tanzania con cortei di macchine e carri e contornati da musicisti famosi, per attirare le folle. Undici milioni gli elettori registrati e sondaggi impazziti, o meglio probabilmente teleguidati, che danno la vittoria alternativamente all’uno e all’altro.

Ma al di là di chi vincerà, la Tanzania si dimostra un paese che ha saputo usare la democrazia. Al potere c’è stata una certa alternanza di uomini. Con questa consultazione potrebbe esserci anche un’alternanza di partiti.

  • Autore articolo
    Raffaele Masto
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 12:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 15:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Luigi Ambrosio e Danilo De Biasio più tante voci e registri che hanno segnato i nostri 50 anni.

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! Con Lorenza Ghidini, Gianmarco Bachi e Massimo Rebotti più tante voci e registri che hanno segnato i nostri 50 anni.

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

Adesso in diretta