Approfondimenti

Delmastro, arriva la condanna a otto mesi per il caso Cospito

Delmastro

Il sottosegretario alla Giustizia Delmastro è stato condannato a otto mesi di carcere per rivelazione di segreto d’ufficio. Lui e il collega Donzelli usarono informazioni riservate del ministero per aggredire le opposizioni sul caso Cospito. Ma Meloni e il governo fanno quadrato attorno a due esponenti fondamentali di Fratelli d’Italia. Rilanciando la battaglia contro la magistratura.
Le informazioni che il sottosegretario alla Giustizia Delmastro passò al collega deputato Donzelli servirono a Fratelli d’Italia per manganellare le opposizioni. Metaforicamente, ma con una violenza che mirava ad annichilirle.
Un gruppo di parlamentari del Pd andò a trovare in carcere l’anarchico Alfredo Cospito, in sciopero della fame contro la detenzione al 41bis. Le carte che Delmastro passò a Donzelli segnalavano un colloquio di Cospito con dei mafiosi e servirono a Donzelli per accusare il Pd di complicità con la mafia che contava sulla lotta di Cospito contro il 41bis. Un fatto gravissimo, compiuto da due esponenti di Fratelli d’Italia molto vicini a Giorgia Meloni. E la presidente del consiglio, che prima di oggi non ha mai preso le distanze da Donzelli e Delmastro, legittimando la loro azione, ora difende Delmastro e attacca i giudici, evocando una sentenza politica. “Sono sconcertata per la sentenza, mi chiedo se il giudizio sia realmente basato sul merito della questione. Il sottosegretario Delmastro rimane al suo posto” ha attaccato Meloni.
Le opposizioni chiedono le dimissioni di Delmastro ma lo faranno inutilmente. Delmastro e soprattutto Meloni rivendicano quelle gesta. Le dimissioni le chiedono solo per i nemici politici. Quando tocca a loro, sono i giudici a dover essere rimessi al loro posto.

  • Autore articolo
    Luigi Ambrosio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

  • PlayStop

    Radiotracce di giovedì 11/12/2025

    Un’ora di divagazione musicale con Hamilton Santià. La notte di Radio Popolare è fatta per viaggiare. Traiettorie insolite. Suoni. Storie. La musica come unico raccordo capace di intrecciare più racconti.

    Radiotracce - 11-12-2025

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 11/12/2025

    "Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.

    Labirinti Musicali - 11-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 11/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 11-12-2025

Adesso in diretta