Approfondimenti

L’arresto di De Vito e l’Onestà tradita

Cancellato dagli iscritti, espulso immediatamente dal Movimento. La scelta di Di Maio nei confronti di De Vito, arrestato questa mattina con l’accusa di aver intascato tangenti, è stata immediata.

In questo caso nessun garantismo per una vicenda dai contorni netti e che oltre a mettere in difficoltà la sindaca Raggi, di cui ora il gruppo della Lega in Campidoglio sembrerebbe chiedere le dimissioni, complica parecchio il cammino di Di Maio per uscire dalla secche in cui si trova il suo Movimento sia nella alleanza di governo che a livello locale. A cominciare già dalle prossime ore. 

Su Facebook il capo dei Cinque stelle ha scritto un post in cui annuncia che De  Vito è fuori, “è inaccettabile, vergognoso, è un insulto quanto emerge, non è questione né di garantismo né di giustizialismo”, scrive il capo del Movimento, che del resto aveva visto già dalle prime ore del mattino lo sconcerto dei ministri e degli esponenti di primo piano dei Cinque stelle.

Non c’era spazio quindi per attendere i tre gradi di giudizio, per essere garantisti, l’accusa di tangenti è uno sfregio ai principi del Movimento, ai suoi valori fondanti. Il problema è che un’altra promessa tradita va in scena nelle stesse ore dell’arresto, e cioè quella di respingere un’autorizzazione a procedere al Senato: I Cinque stelle si preparano a salvare il ministro dell’Interno sul caso Diciotti, e sembrano quasi un richiamo alla corresponsabilità le parole di Salvini in aula, “le cose si fanno insieme”, ha detto il capo della Lega riferendosi all’alleato di governo.

I dissidenti dei Cinque stelle si faranno sentire ancora di più oggi, a maggior ragione dopo l’arresto di De Vito, alcuni sono pronti a votare a favore dell’autorizzazione a procedere, sventolando il vessillo del principio dell’Onestà tradita. E del resto sui social è diventata quasi virale a commento dell’arresto di De Vito, la foto di Giarrusso, capogruppo nella giunta per le autorizzazioni a procedere, che uscendo dalla stanza dove aveva appena salvato il ministro leghista, ai senatori del Pd che lo contestavano faceva il segno delle manette per commentare l’arresto dei genitori di Renzi.

Per Di Maio il voto di oggi al Senato non sarà una passeggiata, Salvini se la caverà con l’aiuto del senatori del gruppo di Giorgia Meloni.

 

Foto | Facebook

  • Autore articolo
    Anna Bredice
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 30/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 30-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 30/12 10:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 30-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 29/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 29-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    La conversazione di martedì 30/12/2025

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 30-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di martedì 30/12/2025 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 30-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di martedì 30/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 30-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 30/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 30-12-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 30/12/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 29-12-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 29/12/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 29-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 29/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 29-12-2025

Adesso in diretta