Approfondimenti

“Per vincere bisogna allargare il consenso”

L’elezione di Giuseppe Sala non è scontata, per vincere ci vuole un centrosinistra forte che deve costruire consenso. Parola di Cristina Tajani, assessore al Lavoro della giunta Pisapia, nel giorno in cui un sondaggio di Ipr Marketing attribuisce a Sala due soli punti di vantaggio sul rivale di centrodestra, Stefano Parisi.

Tajani è stata ospite di Radio Popolare.

La sua è una delle candidature più note della lista Sala e anche di quelle che hanno fatto più discutere, perché Tajani arriva da Sinistra Ecologia e Libertà.

E ai nostri microfoni non rinuncia a una battuta sui suoi ex compagni di partito.

“La lista Sala è una lista civica che completa l’offerta, assieme alla lista del Pd, che è una lista di partito, e alla lista di sinistra, di cui avete lungamente raccontato il travaglio e che deve raccogliere gli elettori che non si sono riconosciuti in Sala alle primarie”.

Tajani ribadisce un concetto già espresso più volte da Sala e dai suoi sostenitori: occorre allargare il consenso oltre i confini tradizionali del centrosinistra. Per l’assessore, però, questo significa continuità:

“Chi vuole un centrosinistra forte e vincente deve costruire una campagna per allargare per vincere, senza dimenticare che anche Pisapia per vincere ha conquistato un elettorato che è andato oltre la sinistra tradizionale, altrimenti non avrebbe vinto le elezioni”.

Una preoccupazione che forse, un anno fa, il centrosinistra non aveva previsto, perché era diffusa la convinzione che i buoni risultati dei cinque anni di Pisapia sarebbero stati il viatico di una facile vittoria. Pisapia ha commesso degli errori?

“Posso solo dire che mi sarebbe molto piaciuto che Giuliano Pisapia si ricandidasse. Abbiamo preso atto di una scelta diversa e ci siamo disposti ciascuno per il suo a proseguire al meglio possibile l’esperienza che ci ha visto tutti insieme in questi anni”.

A proposito di timori, fa molto discutere la partecipazione organica di rappresentanti di Comunione e Liberazione nella lista Sala. Non più Massimo Ferlini, ma Carmelo Ferraro, segretario dell’Ordine degli Avvocati di Milano. Una figura meno appariscente politicamente rispetto a Ferlini che aveva suscitato polemiche e opposizioni da sinistra.

Tajani è quasi sorpresa di chi si sorprende:

Con molte organizzazioni e soggetti di area Cl abbiamo lavorato in questi anni di Giunta in progetti di solidarietà e accoglienza. Io stesso ho condiviso l’esperienza nel Consiglio di Indirizzo della “Fondazione Welfare Ambrosiano” con Massimo Ferlini rappresentante della Camera di Commercio dentro la Fondazione. Quindi ritengo positivo che quel mondo non sia schierato compattamente a destra”.

Ascolta qui l’intervista integrale con Cristina Tajani

Cristina Tajani

 

  • Autore articolo
    Luigi Ambrosio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio domenica 19/10 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 19-10-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve domenica 19/10 17:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 19-10-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di domenica 19/10/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 19-10-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 17/10/2025 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 17-10-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 19/10/2025

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 19-10-2025

  • PlayStop

    Prospettive Musicali di domenica 19/10/2025

    In onda dal 2001, Prospettive Musicali esplora espressioni musicali poco rappresentate. Non è un programma di genere, non è un programma di novità discografiche, non è un programma di classici dell’underground, non è un programma di gruppi emergenti. Ma è un po’ tutte queste cose mischiate insieme dal gusto personale dei conduttori. Ad alternarsi in onda e alla scelta delle musiche sono Gigi Longo, Fabio Barbieri e Lino Brunetti, con un’incursione annuale di Alessandro Achilli che è stato uno storico conduttore del programma.

    Prospettive Musicali - 19-10-2025

  • PlayStop

    News della notte di domenica 19/10/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 19-10-2025

  • PlayStop

    La sacca del diavolo di domenica 19/10/2025

    “La sacca del diavolo. Settimanale radiodiffuso di musica, musica acustica, musica etnica, musica tradizionale popolare, di cultura popolare, dai paesi e dai popoli del mondo, prodotto e condotto in studio dal vostro bacicin…” Comincia così, praticamente da quando esiste Radio Popolare, la trasmissione di Giancarlo Nostrini. Ascoltare per credere. Ogni domenica dalle 21.30 alle 22.30.

    La sacca del diavolo - 19-10-2025

  • PlayStop

    Sudedoss di domenica 19/10/2025

    Sudedoss è il programma di infotainment che ogni domenica sera dalle 19.45 alle 21.30 accompagna le ascoltatrici e gli ascoltatori di Radio Popolare con leggerezza, ironia e uno sguardo semiserio sull’attualità. Conducono Matteo Villaci e Gaia Grassi, tra chiacchiere, musica, racconti e condivisione. Un momento per fare il punto sul weekend che sta per finire e prepararsi, insieme, alla settimana in arrivo, creando uno spazio di ascolto e partecipazione. Perché la domenica sera… ci dovete mollare.

    Sudedoss - 19-10-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di domenica 19/10/2025 delle 19:01

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 19-10-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di domenica 19/10/2025 delle 17:00

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 19-10-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di domenica 19/10/2025 delle 14:31

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 19-10-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di domenica 19/10/2025 delle 12:31

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 19-10-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di domenica 19/10/2025 delle 10:02

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 19-10-2025

Adesso in diretta