Iniziative

 

 

Crapapelata gioca con i Ludosofici

Domenica 24 Gennaio alle 14,30, puntata imperdibile di CRAPAPELATA. Con i Ludosofici Ilaria e Francesco e l’inventore Massimo, parleremo ai bambini del concetto di INNOVAZIONE!

Chi sono i LUDOSOFICI?

Ilaria Rodella e Francesco Mapelli sono due giovani filosofi che progettano esperienze artistico­filosofiche. Amano collaborare con i bambini perché pensano che i bambini siano molto più filosofi dei filosofi stessi. I bambini non si vergognano di fare tante domande, ma spesso gli adulti non sanno dare una risposta. Anche i Ludosofici non danno risposte, ma fanno nuove domande. Per cercare le risposte, mettono da parte le parole, e si fanno ispirare dall’arte, dalla musica, dai film, dalle stampanti 3D, dai colori, dalle foglie, dai palazzi, dalle fabbriche e dalle altre persone.

[slideshow_deploy id=’23156′]

ISTRUZIONI PER GIOCARE CON I LUDOSOFICI E CRAPAPELATA

1. Con l’aiuto di mamma, papà, nonni, zii, ecc, stampate dalla mappa di Milano che trovate qui allegata, la zona dove abitate o che frequentate più spesso

2. Mettetevi all’ascolto della trasmissione e, dopo avere ben compreso l’idea di INNOVAZIONE, grazie ai libri, alle canzoni e alle parole che vi proporremo, cercate sulla vostra mappa quei luoghi, quegli spazi in cui, secondo voi, c’è… INNOVAZIONE

3. Prendete una matita verde e colorateli

4. Conservate con cura la mappa, perché nella prossima puntata, andremo a scoprire altre zone di Milano seguendo un altro filo conduttore, ovvero un altro importante concetto!

Per chi vuole approfondire, ecco l’elenco dei libri e dei film utilizzati da Ilaria, Francesco e Massimo per ragionare sul concetto di innovazione, insieme agli ascoltatori, piccoli e grandi, di Crapapelata.

BIBLIOGRAFIA PER BAMBINI

Steven Guarnaccia, I tre porcellini, Corraini
Per chi non si accontenta di fare le cose come fanno tutti.

Roberto Piumini e Nicoletta Costa, I tre porcellini, Edizioni EL.
Un classico rinnovato dalla scrittura del grande Roberto Piumini.

Giusi Quarenghi e Chiara Carrer, I tre porcellini, Topipittori.
Per tutti coloro a cui le soluzioni scontate non piacciono.

Davide Coero Borga e Ester Chilese, Scienza della fantasia, Codice Edizione
Ci si addentra nelle favole

Ludosofici e Socrate, Tu chi sei?, Corraini.
Per esercitarsi con le domande

Il porcellino saggio:

[youtube id=”vt5vT2OM5bo”]

BIBLIOGRAFIA PER ADULTI
Massimo Temporelli, Innovatori, Hoepli

Lewis Roy, Il più grande uomo scimmia del Pleistocene, Adelphi

TUTTE QUESTE INFORMAZIONI LE TROVATE ANCHE SULLA PAGINA FACEBOOK DI CRAPAPELATA, DA DOVE POTRETE ANCHE STAMPARE LA VOSTRA MAPPA.

  • Autore articolo
    Daniela Bastianoni
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 23/12 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 23-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 23/12 10:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 23-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 23/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 23-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 22/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 22-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Musica leggerissima di martedì 23/12/2025

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 23-12-2025

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di martedì 23/12/2025

    Considera l'armadillo di martedì 23 dicembre 2025 ospite Alessandra Abidin che ci ha parlato dei 10 anni di @Ernesto's Sanctuary for Cats in Syria, @houseofcatsernestos il santuario nato per ricordare il gatto di Alessandra e che ora ospita 2380 gatti e altre centinaia di altri animali dando lavoro a 18 persone in Siria. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 23-12-2025

  • PlayStop

    Cult di martedì 23/12/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 23-12-2025

  • PlayStop

    La conversazione: Felice Accame

    Claudio Agostoni dialoga con Felice Accame, saggista, teorico della Comunicazione, storico collaboratore di Radio Popolare.

    La conversazione - 23-12-2025

  • PlayStop

    Speciale Trump e la guerra dei dazi - 23/12/2025 - ore 09:59

    A cura di Massimo Alberti.

    Gli speciali - 23-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di martedì 23/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 23-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 23/12/2025

    In conduzione Francesco Tragni. Che tipo di regali fanno i nostri ascoltatori? I brani scoperti (o riscoperti) nel 2025 e infine, il finto medico che prescriveva farmaci come Stanis Larochelle di Boris.

    Apertura musicale - 23-12-2025

Adesso in diretta