Approfondimenti

Como, il candidato a sorpresa di Fratelli d’Italia

Como Abbraccio Salvini Meloni

Se fosse successa al Sud, la storia che vi raccontiamo avrebbe rappresentato comunque un problema.Ma è successa al nord, in Lombardia, a Como, in una delle città dove Salvini pensa di avere l’egemonia nel centrodestra. E quindi è molto più grave.

A Como il sindaco uscente è filo leghista, si chiama Landriscina. A Como si vota a primavera e Fratelli d’Italia ha presentato un proprio candidato sindaco, Stefano Molinari, dirigente del partito. Senza confrontarsi con nessun alleato del centrodestra. Soprattutto, senza confrontarsi con la Lega. Salvini non l’ha presa benissimo: “sicuramente questo non è un gioco di squadra” ha detto pubblicamente. In privato si è arrabbiato molto di più. E ora per Salvini Como diventa un casus belli per rilanciare la sua guerra contro Giorgia Meloni. Una guerra mai dichiarata ma logorante. Formalmente alleati, di fatto rivali, quasi nemici per il predominio nella destra italiana che pensa di essere destinata a vincere le elezioni politiche.C’è quella foto dei due insieme a Spinaceto, borgata di Roma, durante la campagna elettorale perdente per il sindaco della Capitale, in cui lui abbraccia lei e la solleva da terra. Un abbraccio che sembra un tentativo di dimostrare chi sia il più forte.

Ora Salvini, dopo lo strappo di Como, chiede le primarie di coalizione. Da tenersi ovunque non ci sia un accordo sulle candidature. Come a dire che Como non è certo un caso isolato e tutti, nel centrodestra o meglio nella destra, lo sanno.

FOTO| Matteo Salvini e Giorgia Meloni durante la conferenza stampa di chiusura della campagna elettorale

  • Autore articolo
    Luigi Ambrosio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 12:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

Adesso in diretta