Approfondimenti

Come sta realmente Silvio Berlusconi?

Un fattore inatteso potrebbe condizionare la campagna elettorale: la salute di Silvio Berlusconi.

Il capo di Forza Italia ha telefonato all’agenzia Ansa per dire “Sto benissimo” dopo che si era diffusa la notizia di uno stop alla campagna elettorale.

Resta il fatto che questa sera Berlusconi non parteciperà alla puntata di Porta a Porta su Rai 1 e già domenica scorsa aveva saltato l’intervista con Lucia Annunziata su Rai3.

La sua ultima apparizione in pubblico risale a due settimane fa.

Un momento di forte stress lo avrebbe colpito venerdi scorso, ad Arcore, durante le ore frenetiche in cui si stavano decidendo le candidature di Forza Italia.

Berlusconi ha 81 anni e nel 2016 ha subito una delicata operazione al cuore con la sostituzione della valvola aortica.

I medici oggi lo hanno visitato a lungo e avrebbero deciso per una settimana di stop della campagna elettorale e per un ricovero in clinica, a causa di un affaticamento.

Poi, la smentita dello stesso Berlusconi.

Le condizioni di salute di Berlusconi sono un fattore importante in questa campagna elettorale che l’anziano fondatore di Forza Italia aveva iniziato con un grande attivismo.

Berlusconi non ha mai nascosto di voler recuperare il consenso perduto da Forza Italia e di confermarsi il leader della coalizione di centrodestra, mettendo Salvini in un angolo e puntando a vincere le elezioni.

Smentita o meno, difficilmente rivedremo il Berlusconi mattatore delle campagne elettorali di un tempo, compresa quella del 2013 quando da solo riuscì a erodere numerosi punti percentuali di svantaggio sulla coalizione di centrosinistra impattando il risultato finale.

Se la sua salute lo costringesse a fermarsi sarebbe un grosso problema per Forza Italia, non a caso in queste ore circola parecchia preoccupazione negli ambienti forzisti.

E determinerebbe uno scenario imprevedibile per tutto il quadro politico italiano

 

 

 

  • Autore articolo
    Luigi Ambrosio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 24/12 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 24-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 24/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 24-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 24/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 24-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 23/12/2025 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 23-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Apertura Musicale di mercoledì 24/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 24-12-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di mercoledì 24/12/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 23-12-2025

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 23/12/2025

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 23-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 23/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 23-12-2025

  • PlayStop

    Soulshine di martedì 23/12/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 23-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di martedì 23/12/2025 - ore 20:32

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 23-12-2025

  • PlayStop

    Popsera di martedì 23/12/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 23-12-2025

Adesso in diretta