Approfondimenti

Come sono andate queste Olimpiadi di Parigi 2024?

Parigi 2024 ANSA

Con un passaggio di consegne fra Parigi e la sede dei prossimi giochi, Los Angeles 2028, si è chiusa ieri sera la cerimonia che ha messo termine alle Olimpiadi. Se le premesse sono quelle viste allo Stade de France i Giochi olimpici californiani saranno quanto di più spettacolare si sia mai visto. Ieri sera abbiamo assistito a un Tom Cruise che si è lanciato dal tetto dello stadio e poi ha portato la bandiera Olimpica a Los Angeles dove hanno cantato i Red Hot Chili Pepper, Billie Eilish e Snoop Dog.

Parigi ha vinto la sfida olimpica coinvolgendo la città e mettendo molte sedi di gara nel tessuto urbano cercando di costruire il meno possibile grandi impianti che rischiano di essere, a giochi terminati, delle cattedrali nel deserto.

Sfida un po’ meno vinta forse su alcune strutture per gli atleti con critiche abbastanza pesanti da quelli che dovrebbero essere i protagonisti degli eventi sportivi. A partire dal villaggio olimpico scomodo per il caldo eccessivo nelle stanze fino alla mensa criticata per i lunghi tempi di attesa e per la qualità scadente del cibo.

Dal punto di vista sportivo gli Stati Uniti vincono la gara delle medaglie sulla Cina. Lo fanno all’ultima competizione dell’ultimo giorno conquistando il loro 40° oro nella finale della pallacanestro femminile battendo la Francia. 40 ori Stati Uniti e 40 ori Cina, ma Stati Uniti avanti per un maggior numero di argenti. Al terzo posto del medagliere si conferma il Giappone davanti ad Australia e Francia.

L’Italia chiude al 9° posto. 40 medaglie in tutto come a Tokyo 2020 ma con più ori, l’ultimo bellissimo nella pallavolo femminile, e record di quarti posti che non sono una sconfitta tanto è vero che il Presidente della Repubblica Mattarella ha invitato anche i quarti arrivati il 23 settembre per salutare i medagliati di Olimpiadi e Paralimpiadi.

E la festa sportiva riprenderà proprio con le Paralimpiadi il 28 agosto. Sempre lì fra gli Champs-Élysées e il Grand Palais fino all’8 settembre.

  • Autore articolo
    Luca Gattuso
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 31/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 31-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 31/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 31-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 31/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 31-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Radiosveglia di mercoledì 31/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 31-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di mercoledì 31/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 31-12-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di martedì 30/12/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 30-12-2025

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 30/12/2025

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 30-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 30/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 30-12-2025

  • PlayStop

    Soulshine di martedì 30/12/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 30-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di martedì 30/12/2025 - ore 20:29

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 30-12-2025

Adesso in diretta