Approfondimenti

Cofferati a Sel: non partecipate alle primarie di Milano

Sel a Milano non partecipi alle primarie del centrosinistra.

L’auspicio è di Sergio Cofferati.

Radio Popolare lo ha intervistato questa mattina. Cofferati è stato protagonista della rottura politica con il Pd in Liguria alle regionali della scorsa primavera. Elezioni poi vinte dal centrodestra.

“La giunta Pisapia ha fatto bene, ha lavorato bene e se una cosa funziona si cerca di ripeterla” afferma Cofferati.

“Il problema è la continuità dell’esperienza politica. Sala ha una storia di centrodestra che non c’entra niente” è il giudizio sul candidato renziano da parte dell’ex segretario generale della Cgil.

Cofferati definisce Sala una “figura rispettabile che non c’entra niente con Pisapia né con i valori e le sensibilità proprie della cultura di sinistra”.

Le parole di Cofferati si inseriscono nel dibattito accesosi dopo la pubblicazione di una lettera dei sindaci di Milano, Genova e CagliariPisapia, Doria e Zedda– con cui i cosiddetti “sindaci arancioni” auspicano e chiedono l’unità di tutte le forze di centrosinistra.

Una lettera che in queste ore sta raccogliendo più perplessità e distinguo che disponibilità. Questa mattina, in un’altra intervista, anche Stefano Fassina, promotore di Sinistra Italiana, è molto critico.

Per Cofferati Milano, da questo punto di vista, è un caso emblematico:

“Volere mettere in campo Sala significa ripetere l’esperienza fallimentare della Liguria” spiega. Allora, secondo Cofferati, si sperimentò il cosiddetto “partito della Nazione”, e lo schema si potrebbe ripetere a Milano.

Secondo Cofferati la lettera dei sindaci non tiene conto di come le cose siano cambiate perchè, sostiene, il Pd non sarebbe più un partito di sinistra. E afferma che gli altri partiti di sinistra non dovrebbero partecipare alle primarie di Milano ma costruire casomai alleanze dopo le primarie, sulla base del programma e delle disponibilità del candidato uscito dalla consultazione.

Ascolta l’intervista andata in onda su Radio Popolare:

Sergio Cofferati

  • Autore articolo
    Luigi Ambrosio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 17/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 17-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 17/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 17-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 17/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 17-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 17/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 17-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Note dell’autore di mercoledì 17/12/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 17-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di mercoledì 17/12/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 17-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 17/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 17-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di mercoledì 17/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 17-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di mercoledì 17/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 17-12-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di mercoledì 17/12/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 16-12-2025

Adesso in diretta