Approfondimenti

Danilo Di Luca, bestia da vittoria

E’ stato presentato quasi ovunque come un libro-scandalo sul doping, eppure Bestie da vittoria è molto di più. L’autobiografia di Danilo Di Luca, edizioni Piemme, è un racconto a cuore aperto di un protagonista del ciclismo dei nostri tempi, di uno dei tanti, una delle “bestie”, ma uno con molto più talento e ambizione dei tanti che lo circondavano. Un racconto spietato, in cui quest’ambizione recita un ruolo fondamentale nella storia di un uomo che non rinnega nulla del suo passato, che si àncora con forza alle sue gioie e sceglie di tornare ad attraversare i dolori, insieme ai suoi lettori, sostenuto dall’ottima penna di Alessandra Carati.

È soprattutto un bel libro, Bestie da vittoria, e già questo può stupire, in un panorama di letteratura sportiva che vede le autobiografie ridotte troppo spesso a racconti didascalici. Ma la forza di Bestie da vittoria non si esaurisce nel valore letterario e nella sua sincerità, c’è un elemento narrativo infatti che attraversa tutte queste 270 e oltre pagine, delle quali il doping non ne occupa nemmeno cinquanta, ed è la fotografia crudele di un “sistema” che vede i corridori ridotti a un corpo frammentato, ricattato e ridotto scientemente all’impotenza.

Un sistema che Di Luca non ha paura di mettere sotto accusa, forte di una definitiva estromissione, dopo una lunga storia di indagini e sperimentazioni repressive. Il primo corridore sospeso per “cattiva frequentazione”, l’amicizia con un medico squalificato da un ente di cui nemmeno faceva parte, la prima radiazione del ciclismo italiano.

Di Luca ha fatto di questa espulsione un punto di forza, traendone l’occasione unica di poter puntare il dito contro il sistema di cui è stato prima connivente e poi “nemico pubblico“, una posizione che nessun corridore ancora all’interno di quel sistema potrebbe sostenere. Ed è questa la ragione ultima che fa di Bestie da vittoria un libro da leggere.

Ascolta qui l’intervista a Danilo Di Luca a cura di Filippo Cauz e Dario Falcini

DI LUCA integrale

 

  • Autore articolo
    Filippo Cauz
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 05/01 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 05-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 05/01 10:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 05-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 05/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 05-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    La conversazione di lunedì 05/01/2026

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 05-01-2026

  • PlayStop

    Speciale: Un altro anno di guerra in Ucraina - 05/01/2026 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 05-01-2026

  • PlayStop

    Radiosveglia di lunedì 05/01/2026

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 05-01-2026

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 05/01/2026

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 05-01-2026

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 04/01/2026

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 04-01-2026

  • PlayStop

    Prospettive Musicali di domenica 04/01/2026

    In onda dal 2001, Prospettive Musicali esplora espressioni musicali poco rappresentate. Non è un programma di genere, non è un programma di novità discografiche, non è un programma di classici dell’underground, non è un programma di gruppi emergenti. Ma è un po’ tutte queste cose mischiate insieme dal gusto personale dei conduttori. Ad alternarsi in onda e alla scelta delle musiche sono Gigi Longo, Fabio Barbieri e Lino Brunetti, con un’incursione annuale di Alessandro Achilli che è stato uno storico conduttore del programma.

    Prospettive Musicali - 04-01-2026

  • PlayStop

    News della notte di domenica 04/01/2026

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 04-01-2026

Adesso in diretta