Approfondimenti

Che cosa è successo oggi? – Sabato 12 settembre 2020

Funerali Willy Monteiro Duarte

Il racconto della giornata di sabato 12 settembre 2020 attraverso le notizie principali del giornale radio delle 19.30, dai dati dell’epidemia in Italia col commento del viceministro della Salute Pierpaolo Sileri sulla possibilità di ridurre il periodo di quarantena anche in Italia al giorno dei funerali di Willy Monteiro Duarte a Paliano. Toots Hibbert, leggenda giamaicana del reggae, è deceduto a Kingston a 77 anni, mentre a Doha, in Qatar, sono iniziati oggi i colloqui di pace tra governo afghano e talebani.

I dati dell’epidemia diffusi oggi

Gli ultimi dati sul COVID-19 in Italia. Calano leggermente i contagi. Sono stati 1.501 nelle ultime 24 ore, un centinaio in meno di ieri. 6 le morti comunicate oggi. 92mila i tamponi analizzati, 6mila in meno di ieri ma comunque in linea con i numeri elevati degli ultimi giorni.
In vista dell’inizio dell’anno scolastico in gran parte d’Italia, il Comitato Tecnico Scientifico ha diffuso una stima sull’evoluzione della diffusione del coronavirus. Con la riapertura delle scuole, l’indice di contagio potrebbe salire di circa 0,4 punti.
Gli esperti, intanto, stanno valutando insieme al governo l’ipotesi di accorciare il periodo di quarantena di 14 giorni, su esempio della Francia. Nei prossimi giorni ci sarà una riunione sul tema. Il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri ci ha spiegato a che condizioni la quarantena potrebbe essere accorciata.


 

I funerali di Willy Monteiro Duarte a Paliano

Una grande folla di persone, in maglietta bianca come chiesto dalla famiglia, ha partecipato questa mattina ai funerali di Willy Monteiro Duarte a Paliano. La comunità ha salutato per l’ultima volta il ragazzo ucciso di botte a Colleferro mentre difendeva un amico. Duecento palloncini bianchi sono stati lanciati in cielo, tra gli applausi, alla fine della cerimonia. Ai funerali ha partecipato, in camicia bianca, anche il presidente del Consiglio Conte che ha detto di aspettarsi per i responsabili dell’omicidio “condanne certe e severe”.
Ai funerali c’era oggi un’intera comunità, segnata nel profondo dalla morte di Willy.

Mino Massimei è il presidente del circolo Arci del comune di Artena:

 

Addio a Toots Hibbert

È morto Toots Hibbert, leggenda giamaicana del reggae. Aveva 77 anni, era risultato positivo al COVID-19 e si trovava ricoverato in ospedale a Kingston.

Il ritratto di Toots nelle parole di Vito War:


 

Afghanistan, iniziati i colloqui di pace tra governo e talebani

Sono iniziati oggi a Doha, in Qatar, i colloqui di pace tra governo afghano e talebani. Avrebbero dovuto tenersi nel marzo scorso, ma sono stati più volte rimandati, soprattutto a causa di contrasti sulla liberazione di prigionieri.
È la prima volta che le due parti siedono allo stesso tavolo e si confrontano direttamente; l’obiettivo dichiarato dei colloqui è quello di mettere fine ai decennali conflitti nel paese. Sentiamo l’opinione di Giuliano Battiston, ricercatore e giornalista, esperto di Afghanistan:


 

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 11/12 12:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 11-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 11/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 11-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 11/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 11-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 11/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 11-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Cult di giovedì 11/12/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 11-12-2025

  • PlayStop

    Pubblica di giovedì 11/12/2025

    La legge elettorale e l'oro di Bankitalia. Le manovre diversive della maggioranza di destra, mentre i conti della legge di bilancio fanno fatica a tornare. Pubblica ha ospitato la costituzionalista Roberta Calvano e l’economista Sandro Trento.

    Pubblica - 11-12-2025

  • PlayStop

    A come Africa di giovedì 11/12/2025

    A cura di Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 11-12-2025

  • PlayStop

    LORENZA GENTILE - LA VOLTA GIUSTA

    LORENZA GENTILE - LA VOLTA GIUSTA - presentato da Ira Rubini

    Note dell’autore - 11-12-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di giovedì 11/12/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 11-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di giovedì 11/12/2025

    Francesco Sacchi Capo-progetto Emergency Gaza ci racconta la situazione drammatica degli abitanti della Striscia tra mancanza di farmaci, cibo, restrizioni, attacchi e adesso pure il maltempo che travolge tende e accampamenti. Doron Meinert, colonnello in pensione dell'esercito israeliano e militante di spicco di "Guardare l'occupazione negli occhi" racconta l'attività di Protective Presence con cui si frappongono fisicamente tra le comunità palestinesi e la crescente violenza dei coloni ormai dilagata nella Valle del Giordano (intervista di Martina Stefanoni). Vittorio Agnoletto, dopo il caso San Raffaele, analizza la quantità di disservizi e mancanze della sanità privata senza che la Regione intervenga mai veramente: nel nome della sanità devoluta al profitto. Infine un appello per almeno un gesto di clemenza e umanità per le carceri italiane, lanciato da venti associazione e raccontato per noi da Caterina Pozzi, presidente del Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienti-CNCA: al presidente della Repubblica perché eserciti una consistente concessione di grazie come alcuni dei suoi predecessori e ai magistrati di sorveglianza affinché concedano per questo Natale tutti i giorni di permesso premio disponibili ai detenuti che già ne godono (oltre a continuare a invitare il ministero della Giustizia a umanizzare, come sancito dalla Costituzione e dalle convenzioni per i diritti dell'uomo, e modernizzare l'esecuzione della pena, e ad aprire il più possibile il carcere al mondo del volontariato, alle associazioni, alle cooperative, agli enti locali, alle scuole, alle università).

    Presto Presto – Interviste e analisi - 11-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di giovedì 11/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 11-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di giovedì 11/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 11-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di giovedì 11/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 11-12-2025

Adesso in diretta