Approfondimenti

Che cosa è successo oggi? – Giovedì 13 agosto 2020

Governo Conte

Il racconto della giornata di giovedì 13 agosto 2020 attraverso le notizie principali del giornale radio delle 19.30, dai dati dell’epidemia in Italia col commento di Vittorio Agnoletto al presidente del consiglio Conte che ha annunciato di essere indagato insieme ai ministri Bonafede, Di Maio, Gualtieri, Guerini, Lamorgese e Speranza. Ministero della Salute ha aggiornato le linee guida per l’aborto farmacologico. La Francia invia rinforzi militari nelle acque che si contendono Grecia e Turchia, mentre in Bielorussia per il quinto giorno consecutivo sono in corso proteste contro il risultato delle elezioni di domenica scorsa. Israele ed Emirati Arabi annunciano la completa normalizzazione dei rapporti diplomatici tra i due Paesi. Infine, i grafici del contagio nelle elaborazioni di Luca Gattuso.

I dati dell’epidemia diffusi oggi

I positivi al COVID in Italia sono in aumento rispetto a ieri. 523 casi positivi, ieri erano stati 481. Un trend che questa settimana si è mantenuto costantemente in ascesa. In calo invece i morti per coronavirus rispetto a ieri, oggi sono stati 6. C’è un leggero aumento delle persone ricoverate in terapia intensiva, sono 55, ieri erano 53. L’aumento maggiore si è registrato in Veneto: + 84. In Lombardia 74 nuovi positivi.
Molti di questi nuovi positivi sono di italiani rientrati dalle vacanze all’estero. Per questo il Governo ha deciso di rendere obbligatorio il tampone per chi rientra in particolare da Spagna, Grecia, Malta e Croazia. I tamponi verranno effettuati negli aeroporti, nei porti e, quando non possibile, presso le aziende sanitarie locali entro 48 ore. Su questi nuovi positivi sentiamo il medico e nostro collaboratore Vittorio Agnoletto:


 

Domani potrebbe tenersi un nuovo incontro tra Governo e Regioni sul tema delle discoteche e degli stabilimenti balneari attrezzati con questo tipo di strutture. Il governo, in base all’andamento dell’epidemia, potrebbe decidere di chiudere le discoteche, ma da alcune regioni sono arrivate resistenze. Non dalla Calabria dove la presidente della Regione Jole Santelli ha firmato un’ordinanza di chiusura di sale da ballo, discoteche e locali assimilati come i lidi balneari, all’aperto o al chiuso. Santelli dice di aver preso questa decisione in accordo con il Governo e dopo aver interloquito con i ministri della salute e degli affari regionali, Boccia e Speranza.

Indagati il premier Conte e 6 Ministri

Oggi il presidente del consiglio Conte ha annunciato di essere indagato insieme ai ministri Bonafede, Di Maio, Gualtieri, Guerini, Lamorgese e Speranza. L’inchiesta è della Procura di Roma e riunisce una serie di denunce presentate in diverse zone d’Italia da singoli cittadini o organizzazioni come le associazioni di consumatori. Le accuse sono legate alla gestione del COVID: tra i reati ipotizzati epidemia, omicidio colposo e attentato contro la costituzione. “Alcuni ci hanno accusato di aver adottato misure restrittive, altri di non aver adottato misure sufficienti”, ha scritto Conte oggi su Facebook. Secondo il capo del governo la Procura pensa che le accuse siano infondate e che il procedimento vada archiviato, ma gli atti sono stati trasmessi al tribunale dei ministri di Roma. “Un atto dovuto”, ha aggiunto Conte citando una legge che regola questo tipo di procedimenti. “Io e i ministri siamo disponibili a fornire qualsiasi forma di collaborazione, nel rispetto dei ruoli istituzionali”, ha scritto il presidente del consiglio.

Le nuove linee guida per l’aborto farmacologico

Per l’aborto farmacologico non sarà più necessario il ricovero in ospedale. Dopo l’annuncio del ministro Speranza nei giorni scorsi, il Ministero della Salute ha pubblicato con una circolare le nuove linee guida. Le donne che vorranno interrompere la gravidanza, assumendo le due pillole abortive, potranno farlo in day hospital, in ambulatorio o nelle strutture dedicate.
Annullato dunque l’obbligo del ricovero dall’assunzione del farmaco fino alla fine del percorso di assistenza. Le nuove linee guida inoltre allungano fino alla nona settimana di gravidanza il periodo in cui si potrà ricorrere alla pillola abortiva.
Un segnale di svolta, ma resta ancora molto da fare per la piena attuazione della legge 194. Eleonora Cirant, attivista della rete Pro Choice:


 

Accordo storico tra Israele ed Emirati Arabi

Accordo storico tra Israele ed Emirati Arabi con la mediazione degli Stati Uniti. I tre governi hanno pubblicato un comunicato nel quale parlano della completa normalizzazione dei rapporti diplomatici tra i due Paesi mediorientali. È la prima volta che Israele normalizza le sue relazioni diplomatiche con un paese del Golfo. Il prossimo potrebbe essere l’Arabia Saudita. Sulla carta il governo Netanyahu si è impegnato a sospendere l’annessione della Cisgiordania. l’annessione della Cisgiordania.


 

Bielorussia, continuano le proteste e gli arresti

Secondo la Russia dietro alle proteste di questi giorni in Bielorussia ci sono forze straniere che vorrebbero destabilizzare il paese.
Il riferimento è all’Occidente. Domani di Bielorussia parleranno i ministri degli esteri dell’Unione Europea.
Oggi per il quinto giorno consecutivo sono in corso proteste contro il risultato delle elezioni di domenica scorsa. A Minsk e in altre città del Paese migliaia di donne hanno formato delle catene umane per chiedere la liberazione dei detenuti. Da domenica scorsa – le cifre del Ministero degli Interni – sarebbero state arrestate 6.700 persone. In diverse fabbriche i lavoratori sono hanno deciso di scioperare.
Le testimonianze di chi è uscito di prigione e i video che girano in rete parlano di violenze della polizia, nelle strade e nelle carceri.


 

Grecia-Turchia, la Francia invia rinforzi militari

(di 
Emanuele Valenti)

L’ultima a essere scesa in campo è la Francia. Il ministero della difesa di Parigi ha dato sostanza a quanto aveva già annunciato Macron, confermando l’invio di rinforzi militari nelle acque, ricche di gas naturale ancora da sfruttare, che si contendono Grecia e Turchia. I francesi sono già presenti in quell’area per il supporto al Libano dopo l’esplosione al porto di Beirut, ma hanno precisato che l’invio di due jet e di una fregata militare ha l’obiettivo di garantire il rispetto del diritto internazionale.La disputa tra Ankara e Atene sulle loro piattaforme continentali è antica, ed è dovuta alla presenza di molte isole greche vicino alla costa turca.
Nei giorni scorsi il governo di Erdogan ha fatto uscire nuove imbarcazioni. Da oggi ci sono anche esercitazioni militari congiunte, Francia-Grecia, vicino a Creta.
La dimensione è comunque regionale. Tra i motivi di scontro c’è anche l’accordo di alcuni mesi fa, sulle rispettive acque territoriali, tra Turchia e governo libico di Tripoli. E tra gli attori coinvolti, sempre sul fronte anti-turco, ci sono anche Egitto, Israele e Cipro. Alcuni protagonisti, non è un caso, li ritroviamo su fronti opposti proprio nella guerra libica: Francia ed Egitto con Haftar, Turchia con al-Sarraj. Alcuni analisti greci dicono che un piccolo errore da una delle due parti potrebbe provocare uno scontro vero e proprio.

L’andamento dell’epidemia di COVID-19 in Italia

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 03/09 19:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 03-09-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 03/09 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 03-09-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 03/09/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 03-09-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 03/09/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 03-09-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 03/09/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 03-09-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di mercoledì 03/09/2025 delle 21:00

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 03-09-2025

  • PlayStop

    Jazz in un giorno d'estate di mercoledì 03/09/2025

    “Jazz in un giorno d’estate”: il titolo ricalca quello di un famoso film sul jazz girato al Newport Jazz Festival nel luglio del ’58. “Jazz in un giorno d’estate” propone grandi momenti e grandi protagonisti delle estati del jazz, in particolare facendo ascoltare jazz immortalato nel corso di festival che hanno fatto la storia di questa musica. Dopo avere negli anni scorsi ripercorso le prime edizioni dei pionieristici festival americani di Newport, nato nel '54, e di Monterey, nato nel '58, "Jazz in un giorno d'estate" rende omaggio al Montreux Jazz Festival, la manifestazione europea dedicata al jazz che più di ogni altra è riuscita a rivaleggiare, anche come fucina di grandi album dal vivo, con i maggiori festival d'oltre Atlantico. Decollato nel giugno del '67 nella rinomata località di villeggiatura sulle rive del lago di Ginevra, e da allora tornato ogni anno con puntualità svizzera, il Montreux Jazz Festival è arrivato nel 2017 alla sua cinquantunesima edizione.

    Jazz in un giorno d’estate - 03-09-2025

  • PlayStop

    Popsera di mercoledì 03/09/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 03-09-2025

  • PlayStop

    Poveri ma in ferie di mercoledì 03/09/2025

    Quando Al1 e Vittoria, tornati dalle vacanze, si ritrovano con le tasce vuote e allora parte un conteggio del costo delle vacanze degli ascoltatori, concludendo che 'si stava meglio quando si stava peggio'.

    Poveri ma belli - 03-09-2025

  • PlayStop

    Almendra di mercoledì 03/09/2025

    Almendra è fresca e dolce. Almendra è defaticante e corroborante. Almendra si beve tutta di un fiato. Almendra è una trasmissione estiva di Radio Popolare in cui ascoltare tanta bella musica, storie e racconti da Milano e dal mondo, e anche qualche approfondimento (senza esagerare, promesso). A luglio a cura di Luca Santoro, ad agosto di Dario Grande.

    Almendra - 03-09-2025

  • PlayStop

    Lampi blu 2025 - ep.3

    Lorenza Mazzetti, le mille vite della geniale ragazza italiana che ha aperto la strada al Free Cinema Inglese e ha raccontato la sterminio nazista della famiglia Einstein.

    A tempo di parola - 03-09-2025

  • PlayStop

    Lampi blu 2025 - ep.3

    Lorenza Mazzetti, le mille vite della geniale ragazza italiana che ha aperto la strada al Free Cinema Inglese e ha raccontato la sterminio nazista della famiglia Einstein.

    Lampi Blu - 03-09-2025

  • PlayStop

    "In difesa della natura selvaggia", il libro di Marco Sioli sui parchi nazionali nordamericani e non solo

    Marco Sioli insegna Storia dell'America del Nord all'Università degli Studi di Milano La Statale. Nei suoi libri indaga sotto molteplici sfaccettature alcune peculiarità della storia, della cultura e della politica degli Stati Uniti d'America. Il suo ultimo libro, "In difesa della natura selvaggia" (edito da Elèuthera), è un viaggio attraverso i più noti parchi nazionali nordamericani e, nel contempo, una riflessione sul lascito dei capostipiti dell'ambientalismo statunitense (Thoreau, Olmsted, Muir e Leopold). A Cult, Roberto Festa ha intervistato Marco Sioli che sarà al FestivaLetteratura di Mantova 2025, iniziato proprio oggi, mercoledì 3 settembre.

    Clip - 03-09-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di mercoledì 03/09/2025 delle 13:59

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 03-09-2025

Adesso in diretta