Approfondimenti

Cecilia Sala è stata liberata

cecilia sala

Poco dopo le undici, una telefonata da Palazzo Chigi arriva ai genitori di Cecilia Sala. La loro figlia è libera ed è già in volo per l’Italia; arriverà a Roma intorno alle 15:30. Si è risolto quindi nel migliore dei modi l’arresto e la detenzione, anche dura, della giornalista nelle prigioni di Teheran. Giorgia Meloni prima avverte i genitori e poi diffonde una nota nella quale ringrazia il governo, il corpo diplomatico e i servizi di intelligence per aver contribuito al rilascio dopo venti giorni nelle prigioni iraniane. Un ringraziamento che la presidente del Consiglio a sua volta riceve da tutti oggi in maniera assolutamente bipartisan, dagli altri ministri e da tutti i partiti dell’opposizione, da Schlein a Conte, che si congratulano per il ritorno della donna in Italia e riconoscono al governo di aver raggiunto il risultato sperato da tutti. Il padre di Cecilia Sala ha rilasciato una dichiarazione di evidente felicità e ha raccontato che la sua angoscia era aumentata nei giorni scorsi con “l’impressione di una partita a scacchi – dice – ma i giocatori non erano soltanto due. Ad un certo punto la scacchiera si è affollata e questo ha creato forti timori in un genitore”. Probabilmente si riferisce alle diverse strade e tentativi diplomatici e di intelligence, dal ministero degli Esteri ai servizi, che in questi giorni vivono un momento delicato con l’uscita di scena di Elisabetta Belloni. Ma ad accelerare la liberazione molto probabilmente hanno contribuito il viaggio di Giorgia Meloni da Trump negli Stati Uniti, la possibilità che l’arresto di Muhammed Abedini in Italia non si tramuti in un via libera all’estradizione, la pressione da un lato e le parole diverse arrivate ieri dall’Iran, la mancanza di legame tra le due vicende, quella della giornalista e dell’ingegnere iraniano, dopo che per giorni invece i due casi erano stati considerati intrecciati tra loro. La scorsa settimana, infine, l’incontro di Giorgia Meloni con la madre di Cecilia Sala e la richiesta di un silenzio stampa, che ha segnato probabilmente l’avvio di una seconda fase di trattative.

  • Autore articolo
    Anna Bredice
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 26/08 12:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 26-08-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 26/08 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 26-08-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 26/08/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 26-08-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 01/08/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 01-08-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Puntata di martedì 26/08/2025

    Il meglio della festa di Radio Popolare, All You Need Is Pop del 6, 7 e 8 giugno 2025

    All you need is pop 2025 - 26-08-2025

  • PlayStop

    La Scatola Magica di martedì 26/08/2025

    Isabella D'Isola curatrice per la Federazione per il riconoscimento dei diritti del lago di Garda, del libro "Questo meraviglioso lago di Garda, storia di un desiderabile salvataggio" ha raccontato a La scatola magica di Cecilia Di Lieto i complessi passaggi per arrivare alla Dichiarazione dei diritti del Lago di Garda.

    La Scatola Magica - 26-08-2025

  • PlayStop

    Summertime di martedì 26/08/2025

    La strage di giornalisti a Gaza con Eric Salerno, giornalista e scrittore, e le polemiche alla Mostra del Cinema di Venezia con Barbara Sorrentini. Gli spari della sedicente guardia costiera libica contro la Ocean Viking con Barbara Antonelli, portavoce di Sos Mediterraneé. Il dramma umanitario dimenticato del Sudan con Valentina Giulia Milani di Africa Rivista. La corsa alle regionali e i problemi di Elly Schlein tra alleanze complicate e protagonismi locali con Sara Menafra, vicedirettrice di Open, e Paolo Natale, politologo all’università degli Studi di Milano. Conduce Mattia Guastafierro.

    Summertime - 26-08-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 26/08/2025

    In conduzione Francesco Tragni. Le "web challenge", il decalogo delle chat di classe e i numeri delle social street milanesi.

    Apertura musicale - 26-08-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 26/08/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 25-08-2025

Adesso in diretta