Approfondimenti

Caso Paragon: tra i giornalisti spiati c’è anche Roberto D’agostino, fondatore di Dagospia

Roberto D’agostino

C’è anche Roberto D’agostino, il fondatore di Dagospia, tra i giornalisti spiati da Paragon. Lo si è scoperto grazie al lavoro della Procura di Roma che ha aperto un’indagine. Il suo nome si aggiunge a quelli di Francesco Cancellato e di Ciro Pellegrino, entrambi di Fan Page. Nella lista c’è anche la blogger olandese Eva Vlaardingerbroek. Sposata con un italiano, è molto vicina agli ambienti dei Patrioti, il gruppo europeo di Salvini, Orban, Le Pen e ha partecipato al recente incontro dell’estrema destra contro l’immigrazione a Gallarate. La novità che emergono dalla Procura di Roma confermano che sul Caso Paragon deve essere fatta ancora chiarezza. Non l’ha fatta il governo. Palazzo Chigi ha sempre negato che siano stati i servizi ma non ha mai spiegato chi abbia spiato i giornalisti. Non l’ha fatta il Copasir, che ha votato all’unanimità una relazione pilatesca, relazione che adesso è praticamente carta straccia, visto le notizie che sono uscite.“Noi spiati, l’Italia all’Olio di Ricino” – ha commentato il sito Dagospia. Un titolo che chiama in causa il regime fascista. La geografia dei cronisti spiati è singolare, ma interessante da analizzare. La testata di Roberto D’agostino è sempre molto informata sui retroscena del Palazzo. Ha fatto spesso scoop (anche sulle vite private degli interessati) che hanno provocato imbarazzo tra i politici, senza risparmiare colpi al potente di turno. Francesco Cancellato è il direttore della testata che, tra le tante inchieste, ha fatto anche quella sui giovani di Fratelli d’Italia. Eva Vlaardingerbroek fa riferimento a un’area politica le cui mosse, per chi è interessato, sarebbe utile conoscere in anticipo. Il Copasir ha fatto sapere che tornerà ad esaminare il caso. Se non andrà a fondo, sarà dovrà essere la magistratura a scoprire chi in Italia spia i giornalisti con uno spyware che viene venduto solo ad agenzie governative.

  • Autore articolo
    Michele Migone
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 05/08 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 05-08-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 05/08 06:59

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 05-08-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 04/08/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 04-08-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 01/08/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 01-08-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 05/08/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 05-08-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 05/08/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 04-08-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 04/08/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 04-08-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 04/08/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 04-08-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di lunedì 04/08/2025 delle 21:00

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 04-08-2025

  • PlayStop

    Jazz in un giorno d'estate di lunedì 04/08/2025

    “Jazz in un giorno d’estate”: il titolo ricalca quello di un famoso film sul jazz girato al Newport Jazz Festival nel luglio del ’58. “Jazz in un giorno d’estate” propone grandi momenti e grandi protagonisti delle estati del jazz, in particolare facendo ascoltare jazz immortalato nel corso di festival che hanno fatto la storia di questa musica. Dopo avere negli anni scorsi ripercorso le prime edizioni dei pionieristici festival americani di Newport, nato nel '54, e di Monterey, nato nel '58, "Jazz in un giorno d'estate" rende omaggio al Montreux Jazz Festival, la manifestazione europea dedicata al jazz che più di ogni altra è riuscita a rivaleggiare, anche come fucina di grandi album dal vivo, con i maggiori festival d'oltre Atlantico. Decollato nel giugno del '67 nella rinomata località di villeggiatura sulle rive del lago di Ginevra, e da allora tornato ogni anno con puntualità svizzera, il Montreux Jazz Festival è arrivato nel 2017 alla sua cinquantunesima edizione.

    Jazz in un giorno d’estate - 04-08-2025

  • PlayStop

    Popsera di lunedì 04/08/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 04-08-2025

  • PlayStop

    Almendra di lunedì 04/08/2025

    Almendra è fresca e dolce. Almendra è defaticante e corroborante. Almendra si beve tutta di un fiato. Almendra è una trasmissione estiva di Radio Popolare in cui ascoltare tanta bella musica, storie e racconti da Milano e dal mondo, e anche qualche approfondimento (senza esagerare, promesso). A luglio a cura di Luca Santoro, ad agosto di Dario Grande.

    Almendra - 04-08-2025

  • PlayStop

    Sound Queens - Nina Simone

    Le donne nella musica hanno costantemente sfidato difficoltà e infranto barriere, hanno lottato attraverso esperienze potenti e stimolanti e conquiste significative, spesso in un modo fatto e gestito dagli uomini. Le loro vite, le storie complesse, le loro canzoni e le esibizioni hanno contribuito in modo determinante alla storia della musica e all’emancipazione femminile. C'è ancora molta strada da fare per le donne nell'industria musicale, ma è un motivo in più per celebrare le pioniere, le portatrici di cambiamento e le donne che con la loro determinazione, libertà, nonostante le difficoltà e le tragedie e tormenti personali hanno sfidato le aspettative, il sessismo la misoginia e le avversità nel corso della loro carriera musicale.

    A tempo di parola - 04-08-2025

Adesso in diretta