Approfondimenti

Le contraddizioni sul caso Almasri vengono messe a tacere con nuovi attacchi

Nordio Piantedosi ANSA

Il giorno dopo si potrebbe dire che è ancora peggio. Il ministro della Giustizia Nordio sceglie di andare alla trasmissione Un giorno da pecora a parlare del torturatore di migranti rilasciato dall’Italia per confermare ciò che ha detto in Parlamento, incurante di tutte le incongruenze già emerse.

A lui si aggiunge oggi anche il ministro degli Esteri Tajani che, seppur escluso finora dalla notizia di indagine della Procura, entra a gamba tesa nella vicenda per affermare che secondo lui bisognerebbe indagare la Corte Penale Internazionale per come si è comportata finora. Un mondo alla rovescia, nel quale i ministri non riconoscono il loro ruolo rispetto a quello superiore di un mandato di arresto della Corte penale.

Nessun passo indietro. Le contraddizioni viste ieri vengono messe a tacere con nuovi attacchi, Nordio in una trasmissione radiofonica, scherza tra battute su vino e compleanni e sembra quasi irridere la Corte Penale. “Mi spiace che Almasri sia libero per un errore formale, i tribunali devono rispettare le regole”. In sostanza conferma ciò che tutti ieri gli hanno contestato, il fatto che abbia valutato, esaminato, giudicato il mandato di arresto, considerandolo nullo, ma secondo le opposizioni non era questo il suo compito.

Meloni in questi due giorni ha scelto il silenzio dopo aver gestito tutto il caso in modo altamente mediatico e aggressivo. Da ieri fa sapere di fare altro, ma c’è la sua firma in tutto, nella modalità con la quale questo governo si mostra con una certa arroganza, quella dei ministri in Parlamento e quella di una condannata in via definitiva, Augusta Montaruli, che in televisione parla di giustizia e alle contestazioni di un ospite risponde facendo il verso del cane.

  • Autore articolo
    Anna Bredice
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 12:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

Adesso in diretta