Approfondimenti

“Casapound, forti coi deboli e deboli coi forti”

Forti con i deboli, deboli con i forti.

Così Franco De Donno, consigliere al Municipio 10 di Roma, quello di Ostia, animatore di Laboratorio Civico a Ostia, definisce l’azione squadrista di Casapound che nel fine settimana ha organizzato ronde sulla spiaggia di Ostia per cacciare i venditori ambulanti.

Casapound ha potuto agire indisturbata. Le forze di Polizia non sono intervenute. Stefano Fassina di Liberi e Uguali ha chiesto, invano, l’intervento del ministro dell’Interno, ma Salvini tace.

Casapound agisce sulle spiagge di Ostia contro i venditori ambulanti ma non dice nulla sulla vera illegalità del litorale romano, che è quella degli affari mafiosi.

Sono forti con i deboli e deboli con i forti. Lo stesso principio che affermano di voler professare a 360 gradi lo dovrebbero professare anche nei confronti della mafia” denuncia De Donno a Radio Popolare.

Potrebbero fare delle dichiarazioni contro l’approccio mafioso che c’è qui a Ostia – dice De Donno, riferito a Casapound – questo non accade, mentre si usa la forza per apparentemente combattere l’illegalità contro persone che di per sé sono deboli, sono in una situazione di fragilità sociale”.

Casapound, spiega De Donno, non ha mai agito contro la mafia a Ostia: “Mentre tante altre realtà prendono posizione nei confronti della mentalità mafiosa, me compreso che ho lo sportello anti mafia, anti usura e anti racket che ho fonadto con Tano Grasso 12 anni fa, mai una parola da parte di Casapound è stata detta nei confronti di questa realtà”. Eppure “da una partedi chi guadagna milioni di Euro nell’illegalità e da quest’altra parte viene perseguitato di chi guadagna 30 o 50 Euro al giorno in situazione di povertà”.

cp ostia

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 20/11 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 20-11-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 20/11 10:32

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 20-11-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 20/11/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 20-11-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 20/11/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 20-11-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    A come Atlante di giovedì 20/11/2025

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 20-11-2025

  • PlayStop

    Note dell’autore di giovedì 20/11/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 20-11-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di giovedì 20/11/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 20-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di giovedì 20/11/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 20-11-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di giovedì 20/11/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 20-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di giovedì 20/11/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 20-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di giovedì 20/11/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 20-11-2025

Adesso in diretta