Approfondimenti

Liste civiche e moderate per i candidati a sindaco del centrodestra a Bergamo, Cremona e Pavia

referendum - elezioni - cabina elettorale - candidati a sindaco

Candidature civiche e moderate nel centrodestra nei tre capoluoghi di provincia dove sabato 8 e domenica 9 giugno si vota per il rinnovo del sindaco: Bergamo, Cremona e Pavia. Niente sovranisti o esponenti di partito, tutte persone conosciute nelle rispettive città per impegno professionale e sociale, nonché toni pacati nelle discussioni pubbliche. Tutti uomini. È questo il tratto comune che hanno Andrea Pezzotta a Bergamo, Alessandro Portesani a Cremona e Alessandro Cantoni a Pavia.

Con la designazione di quest’ultimo, al posto del sindaco uscente leghista Fabrizio Fracassi, si è conclusa la lunga serie delle riunioni della coalizione, in questo caso c’è voluto l’accordo a Roma, non sono bastati gli incontri cittadini e regionali.
La designazione di Andrea Pezzotta a Bergamo è stata fortemente voluta da Fratelli d’Italia, in passato l’avvocato è stato assessore all’urbanistica in quota Forza Italia nell’amministrazione di Franco Tentorio, dell’allora Alleanza Nazionale. Una scelta condivisa nella coalizione di centrodestra orobica, che appare la più coesa tra i capiluogo al voto l’8 e il 9 giugno.

Più discussa internamente, e anche pubblicamente, a Cremona la candidatura di Alessandro Portesani, imprenditore, in passato impegnato nel mondo della cooperazione sociale. Ha fondato la lista civica Novità per Cremona, che ha avuto la convergenza degli altri partiti di centrodestra, anche se alcuni esponenti locali stanno annunciando di non candidarsi o ricandidarsi al consiglio comunale.

A Pavia la scelta di discontinuità moderata del centrodestra ha visto la designazione di Alessandro Cantoni, consigliere regionale della Lista Lombardia Ideale del presidente leghista Attilio Fontana, in precedenza assessore con il sindaco del Carroccio non riconfermato Fabrizio Fracassi. Consulente commerciale dalla grande distribuzione alla pubblicità è conosciuto a Pavia per i toni moderati nella discussioni pubbliche.

  • Autore articolo
    Fabio Fimiani
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 18/08 12:32

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 18-08-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 18/08 17:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 18-08-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 15/08/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 15-08-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 01/08/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 01-08-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Maestri del Suono #1 - Phil Spector

    Considerato uno dei più grandi innovatori della produzione musicale, Phil Spector ha rivoluzionato il pop degli anni '60 con il suo celebre "Wall of Sound". La sua visione orchestrale della canzone pop ha trasformato la musica da semplice intrattenimento a forma d'arte complessa. Questo episodio ripercorre la sua ascesa fulminea, il lavoro con artisti iconici come The Ronettes, The Righteous Brothers, Beatles e Ramones, e il suo controverso declino personale e artistico.

    A tempo di parola - 18-08-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di venerdì 15/08/2025 - ore 17:35

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 15-08-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di venerdì 15/08/2025 - ore 16:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 15-08-2025

  • PlayStop

    Sound Queens #10 - Cat Power

    Le donne nella musica hanno costantemente sfidato difficoltà e infranto barriere, hanno lottato attraverso esperienze potenti e stimolanti e conquiste significative, spesso in un modo fatto e gestito dagli uomini. Le loro vite, le storie complesse, le loro canzoni e le esibizioni hanno contribuito in modo determinante alla storia della musica e all’emancipazione femminile. C'è ancora molta strada da fare per le donne nell'industria musicale, ma è un motivo in più per celebrare le pioniere, le portatrici di cambiamento e le donne che con la loro determinazione, libertà, nonostante le difficoltà e le tragedie e tormenti personali hanno sfidato le aspettative, il sessismo la misoginia e le avversità nel corso della loro carriera musicale. La protagonista di questa puntata è Cat Power. Scritto e condotto da Elisa Graci.

    A tempo di parola - 15-08-2025

  • PlayStop

    Parla con lei di venerdì 15/08/2025

    PARLA CON LEI: a tu per tu e in profondità con donne la cui esperienza professionale e personale offre uno sguardo sul mondo. Con Serena Tarabini.

    Parla con lei - 15-08-2025

Adesso in diretta