Approfondimenti

“Nessuno giochi sulla pelle di Milano”

“Tra due settimane dovremo decidere se vogliamo che diventi sindaco Beppe Sala o Stefano Parisi. Non altro”. Il segretario del PD milanese Pietro Bussolati, come ha fatto ieri il suo candidato, invita a non considerare la ‘variabile Renzi’ tra i fattori decisivi al ballottaggio. Il risultato del primo turno, con il testa a testa tra centrosinistra e centrodestra, potrebbe infatti ‘tentare’ gli antirenziani di ogni colore politico: una sconfitta a Milano sarebbe per il presidente del Consiglio una brutta botta, e lo renderebbe più debole in vista della partita vera, quella del referendum costituzionale del prossimo ottobre. Beppe Sala questo lo sa, e dopo il primo turno ha ripetuto più volte di non essere ‘il candidato renziano’. Oggi ai nostri microfoni anche il segretario (renzianissimo) del PD milanese ha lanciato agli elettori lo stesso messaggio.

“Il primo passo è far tornare a votare tutti quelli che hanno votato per Beppe Sala al primo turno – ha detto Bussolati. Credo che ci siano molti che hanno sottostimato il primo turno, pensando ‘si andrà sicuramente al ballottaggio’. Ora al ballottaggio ci siamo, siamo in vantaggio ma c’è bisogno dell’impegno di tutti. Se i milanesi che vogliono proseguire l’esperienza di governo di questi 5 anni e vogliono vedere Beppe Sala sindaco faranno la loro parte per convincere gli indecisi e riportarli al voto, ci sono tutte le condizioni per vincere. La partita è nelle nostre mani, dobbiamo continuare a lavorare con umiltà, aprendoci a tutti gli stimoli che ci arriveranno nelle prossime due settimane”.

“Beppe Sala è stato scelto da 60 mila milanesi alle primarie, non è stato candidato per un accordo politico ‘romano’ – ha proseguito il segretario democratico- e la sfida che si gioca è solo milanese: nessuno deve pensare di giocare sulla pelle di Milano questioni che con la nostra città non c’entrano. Nessuno pensi di fare le scelte che riguardano Milano guardando a Roma, perché questo strabismo rischia di essere pericolosissimo per tutti. Noi dobbiamo scegliere il sindaco di Milano, dobbiamo decidere se è meglio Beppe Sala o Stefano Parisi. Non altro“.

Ascolta l’intervista integrale a Pietro Bussolati di Lorenza Ghidini e Gianmarco Bachi

Pietro Bussolati

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 29/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 29-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 29/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 29-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 29/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 29-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    La conversazione di lunedì 29/12/2025

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 29-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di lunedì 29/12/2025 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 29-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di lunedì 29/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 29-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 29/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 29-12-2025

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 28/12/2025

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 28-12-2025

  • PlayStop

    Prospettive Musicali di domenica 28/12/2025

    In onda dal 2001, Prospettive Musicali esplora espressioni musicali poco rappresentate. Non è un programma di genere, non è un programma di novità discografiche, non è un programma di classici dell’underground, non è un programma di gruppi emergenti. Ma è un po’ tutte queste cose mischiate insieme dal gusto personale dei conduttori. Ad alternarsi in onda e alla scelta delle musiche sono Gigi Longo, Fabio Barbieri e Lino Brunetti, con un’incursione annuale di Alessandro Achilli che è stato uno storico conduttore del programma.

    Prospettive Musicali - 28-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di domenica 28/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 28-12-2025

Adesso in diretta