Approfondimenti

“Boschi precisa. Un difetto? L’agiografia familiare”

Calma, puntuale e precisa, nonostante la grande emozione per una vicenda che la tocca così vicino. Così la ministra Maria Elena Boschi ha risposto in Parlamento alla mozione di sfiducia promossa dalle opposizioni, Movimento 5 stelle in testa. Lo sostiene Edoardo Novelli, docente di Comunicazione Politica all’Università Roma Tre. “L’unico appunto, forse, l’agiografia da famiglia ottocentesca”, commenta il professore. E infatti uno dei passaggi del discorso della ministra si apre così: “Io amo mio padre e non mi vergogno a dirlo”. La ministra racconta poi del padre che per andare a scuola, ogni mattina, si faceva cinque chilometri a piedi ad andare e cinque a tornare più 40 minuti di treno. E Maria Elena Boschi è la prima ad aver conseguito la laurea: “Una storia semplice”, rivendica Boschi.

“L’impressione – ragiona Novelli – è che non ci si trovi di fronte a casi come quello di Annamaria Cancellieri o di Maurizio Lupi, dove c’era un coinvolgimento diretto degli ex ministri”. Non a caso, la mozione di fiducia è piena di condizionali: “’Avrebbe potuto’, si dice’, ‘potrebbe essere coinvolta in insider trading’: insomma, non mi sembra che tutto questo sia imputabile a Boschi. Rimane il sospetto che nel periodo da vicepresidente della Banca il padre di Maria Elena Boschi possa aver avuto qualche vantaggio”. “Chi ci voleva credere prima – è il giudizio – continuerà a crederci adesso”. Ma il valore della mozione è puramente politico, per dare contro al Governo.

La mozione di sfiducia – respinta – non ha avuto effetti, quindi. Anzi, per certi aspetti ha permesso al Governo di ricompattarsi. Per Maria Elena Boschi il discorso al Parlamento stato anche un modo per rivendicare l’operato del Governo Renzi. “Nell’Italia che stiamo costruendo, non c’è spazio per favoritismi”, dice la ministra. “Credo che nemmeno lei creda a quanto ha detto. Lo stesso Governo Renzi ha avuto difficoltà a tenere la barra ferma, stesso peso e stessa misura quando si parlava di candidature e regole”. L’altro punto dolente resta la sensazione che la Banca Etruria fosse parte di un sistema, in cui i nomi delle persone che contano oggi – Renzi, Boschi, Lotti – già ffacevano parte. “Siamo comunque lontanissimi dai casi di malversazioni e corruzione”, conclude Novelli.

Ascolta l’intervista integrale

Edoardo Novelli

  • Autore articolo
    Lorenzo Bagnoli
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 21/11 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 21-11-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 21/11 15:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 21-11-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 21/11/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 21-11-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 21/11/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 21-11-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Musica leggerissima di venerdì 21/11/2025

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 21-11-2025

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di venerdì 21/11/2025

    Considera l'armadillo di venerdì 21 novembre 2025 con noi @Sabrina Giannini per presentarci il nuovo ciclo di @Indovina chi viene a cena sabato alle 21.20 sui @Rai3, ma anche di bracconaggio, di @Wwf, di @Regione Lombardia, di Festa dell'albero. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 21-11-2025

  • PlayStop

    Cult di venerdì 21/11/2025

    Oggi a Cult, il quotidiano culturale di Radio Popolare: Fatima Bianchi sul film "Mater Insula"; alla Casa della Memoria una visita guidata e una tavola rotonda dal titolo "Cronache da Sarajevo"; la mostra "Numeri uno in mostra" curata da Andrea Tomasetig alla Biblioteca di via Senato; Antonio Serra intervista Antonio Lapone sulla sua graphic-novel "Greenwich Village" (IF ed.)...

    Cult - 21-11-2025

  • PlayStop

    37e2 di venerdì 21/11/2025

    Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi della sanità, dell’invalidità e della non autosufficienza. Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia. Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia.

    37 e 2 - 21-11-2025

  • PlayStop

    LILLO GARLISI su FINCHE' NESSUNO MUORE di Vera Nevi

    LILLO GARLISI su FINCHE' NESSUNO MUORE di Vera Nevi - presentato da Barbara Sorrentini

    Note dell’autore - 21-11-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di venerdì 21/11/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 21-11-2025

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 21/11/2025

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano si addentrano nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 21-11-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 21/11/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 21-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 21/11/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 21-11-2025

Adesso in diretta